In Europa da protagoniste

giovedì 22 marzo 2007


In Europa da protagoniste

 

(regioni.it) “Le Regioni intendono svolgere un ruolo da protagoniste nelle nuove politiche di integrazione e di rafforzamento dell’Unione Europea”. Lo ha affermato Vasco Errani, Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome aprendo la sessione straordinaria, che ha visto la parteciperanno del Presidente del Comitato delle Regioni, Michel Delebarre, e del Capo della Delegazione italiana al Comitato delle Regioni, Paolo Fontanelli.

“Il nostro contributo può essere fondamentale per il rilancio dell’Europa. Serve una spinta dal basso per promuovere l’autonomia e la costruzione di un Europa plurale. E’ indispensabile, come ha affermato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che l’Europa vada oltre i risultati raggiunti e le questioni d mercato, al fine di costruire quell’Europa politica che ancora manca. Le Regioni italiane vogliono contribuire ad un processo di partecipazione diffuso che porti in questa direzione. Innovazione, ricerca, sapere, qualità sociale sono i nostri riferimenti fondamentali. Bisogna fare in modo che sempre di più le Regioni e il sistema territoriale, le Comunità, siano protagoniste di un nuovo slancio europeista. Questo grande movimento delle Autonomie e dei territori può e deve dare all’Europa quel che ancora non ha, cioè un rapporto solido con i suoi popoli e con i cittadini, capace di dare futuro all’Europa e a tutti noi”.

“Ho ringraziato Michel Delebarre – ha concluso Errani - per la sua presenza in Conferenza Regioni e per il suo intervento, apprezzato da tutti i Presidenti delle Regioni italiane.

E’ importante e molto significativa la convocazione del Comitato delle Regioni a Roma in occasione della celebrazione del cinquantesimo anniversario dei trattati di Roma e quindi della nascita della Comunità europea. Iniziativa che è stata sentita in particolar modo dalla Conferenza delle Regioni italiane”.

Roma, 22 marzo 2007: intervento di Michel Delebarre, Presidente del Comitato delle Regioni, alla Conferenza delle Regioni

22/03: AGENZIA SU CONFERENZA DELLE REGIONI COMUNITARIA...                     

(red/22.03.07)

 

N. 897 - 22 Marzo 2007