Giunta Basilicata

lunedì 16 maggio 2005


(regioni.it) E’ stata ufficializzata la nuova Giunta regionale della Basilicata. Nella giunta guidata dal Presidente Vito De Filippo (nella foto) , che ieri ha firmato i decreti di nomina, sono stati confermati tre assessori della giunta del predecessore, Filippo Bubbico, ma con deleghe diverse. I confermati sono Gaetano Fierro (Udeur), che è anche vicepresidente, e che assume la delega all'Agricoltura ed allo sviluppo rurale facendo cambio di Dipartimento con un altro confermato, Donato Salvatore (Sdi), ora assessore alle Attività produttive e politiche dell'impresa.

L'altro assessore confermato è Carlo Chiurazzi, gia' assessore alla Sanita', ora titolare del Dipartimento alla Formazione, lavoro e promozione culturale. I tre assessori freschi di nomina sono Giovanni Rondinone (Ds), con delega all'Ambiente ed al territorio, Francesco Mollica (Verdi), con delega alle Infrastrutture e mobilita', e Rocco Colangelo (Ds), dirigente generale uscente della Presidenza della giunta, ora assessore alla Sicurezza e alla solidarieta' sociale. Oltre a De Filippo, esponente della Margherita, il nuovo esecutivo riflette la larghissima vittoria alle elezioni regionali della lista Uniti nell'Ulivo con ben quattro rappresentanti mentre gli altri due sono espressione di Udeur e Verdi, rispettivamente secondo e terzo partito dell'Unione. Nella 'geografia' dell'esecutivo due sono i rappresentanti della provincia di Matera, Chiurazzi e Rondinone. Quattro su sei assessori, inoltre, sono anche consiglieriregionali: gli 'esterni' sono i diessini Rondinone e Colangelo.

Novità anche in Umbria dove la Presidente Maria Rita Lorenzetti ha integrato la Giunta con la nomina ad Assessore - e la conseguente attribuzione delle deleghe relative ad infrastrutture e politiche per la mobilità e il trasporto – di Giuseppe Mascio.

(red)