[ancitel] RisorseComuni 07: 27 e 28 novembre novembre, appuntamento per la PA locale

mercoledì 21 novembre 2007


[ancitel] -

RisorseComuni 2007: a novembre torna l’appuntamento per la PA locale

Il presidente di Anci Lombardia: “l’occasione per dimostrare che i comuni sono uno stimolo e una guida per lo sviluppo”

 

RisorseComuni 2007 raddoppia e torna a Milano il 27 e 28 novembre con un nuovo appuntamento dedicato all’innovazione nella pubblica amministrazione locale.

Forti del successo dell’edizione di aprile, Anci Lombardia e Ancitel Lombardia hanno organizzato l’edizione autunnale della manifestazione, che affronterà importanti questioni tecnico amministrative che vedono coinvolti gli enti locali.

 

La due giorni, si aprirà con un convegno sul federalismo regionale a cui parteciperanno il presidente della regione Roberto Formigoni, i rappresentanti dei principali partiti politici del consiglio regionale e il presidente di Anci Lombardia, Lorenzo Guerini.

Il federalismo e la sussidiarietà sono elementi centrali del processo di riforma istituzionale che le autonomie locali vogliono sostenere non solo nel rapporto con lo Stato ma anche nel rapporto con la Regione. Nei prossimi mesi si farà più stringente il dibattito sullo Statuto della Regione Lombardia e sull’applicazione dell’art. 116 della Costituzione su cui c’è stata un’intesa fra la Regione Lombardia e lo Stato. L’ANCI ha presentato proposte che mirano a tradurre in atti concreti il riconoscimento del ruolo dei Comuni e delle autonomie locali. In questo convegno si offre un luogo di confronto con l’auspicio che si condivida un percorso che veda nei Comuni una istituzione centrale per la costruzione di una comunità ordinata e coesa.

 

Seguiranno oltre 50 seminari gratuiti di approfondimento, durante i quali saranno avviate riflessioni su temi che accomunano le realtà municipali, tra i quali si ricordano il catasto, la cooperazione sociale, il governo del sottosuolo, i piccoli comuni e il risparmio energetico; sarà inoltre riservata particolare attenzione alla Legge Finanziaria 2008 e alle sue ripercussioni sugli enti locali.

 

Ma RisorseComuni è anche un’occasione per conoscere e sperimentare l’innovazione dei sistemi di gestione delle amministrazioni locali. Nello spazio espositivo allestito nei chiostri del Palazzo delle Stelline sarà infatti possibile conoscere e sperimentare le soluzioni proposte da aziende, enti e associazioni presenti all’evento.

In questo modo, la manifestazione si presenta come una valida occasione per offrire ai comuni strumenti nuovi per contribuire allo sviluppo dei loro territori; impegno che le amministrazioni locali hanno saputo sostenere negli ultimi anni con spirito d’iniziativa, apertura al futuro e capacità di intraprendere, dimostrando coraggio nell’affrontare le riforme che sono state fatte.

 

Presentando questa edizione di RisorseComuni, il presidente di Anci Lombardia Lorenzo Guerini afferma che la manifestazione rappresenta “un’opportunità essenziale per dimostrare che in una regione come la Lombardia i comuni non sono un elemento di arretratezza, bensì uno stimolo e una guida per lo sviluppo”.

Per queste ragioni, RisorseComuni si riafferma anche in questa occasione come un appuntamento imperdibile per chi opera nel contesto della pubblica amministrazione locale.

Appuntamento dunque a Milano il 27 e 28 novembre, e on line al sito www.risorsecomuni.it per gli aggiornamenti sui programmi e le iniziative.

risorsecomuninov07_progr.pdf