+T -T


[Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali] OLIVERO CONSEGNA PREMIO DE@TERRA A IMPRENDITRICI AGRICOLE

venerdì 16 ottobre 2015

MIPAAF, OLIVERO CONSEGNA PREMIO DE@TERRA A IMPRENDITRICI AGRICOLE

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta ieri a Roma, presso la Sala Cavour del Ministero, la cerimonia di consegna del Premio De@Terra, a cui ha preso parte il Vice Ministro Andrea Olivero.

“L’agricoltura italiana - ha dichiarato il Vice Ministro, consegnando il premio alle imprenditrici agricole - ha bisogno di esperienze di qualità che sappiano rendere la multifunzionalità un elemento vincente per il mantenimento delle imprese agricole, e in tale contesto il binomio donna e agricoltura è sicuramente vincente, come dimostrano le vostre storie”.

Durante la presentazione delle sei buone pratiche delle aziende agricole a gestione femminile, si è sottolineato come le donne rurali sono sempre più coinvolte nell’implementazione di pratiche di agricoltura sociale, di tutela della biodiversità vegetale e animale e di coltivazione sinergica e biologica, fondamentali per la salvaguardia e lo sviluppo delle aree rurali.

Le imprenditrici parteciperanno ad una visita di studio per lo scambio di buone prassi presso alcune realtà agricole dell'Unione europea.

Le vincitrici della quattordicesima selezione nazionale del Premio De@Terra sono:

ARMIENTO Deborah “Az. Agr. La zucca di Cenerentola” - Travedona Monate (VA) KRAVIS Nora “Az. Agr. Chianti Cashmere Goat Farm” - Radda in Chianti (SI) ZURLI Federica“Az. Agr. Piante Officinali San Marco” - Asciano (SI) CHIATTONE Mirella “Az. Agr. Essenzialmenta” - Pancalieri (TO) COVINI Simonetta“Az. Agr. Erbucchio” - Santimento (PC) LO BIANCO Chiara “Az. Agr. Chiara Lo Bianco” - Siracusa (SR).