Fiat: riunione a Palazzo Chigi su Piano industriale

mercoledì 23 dicembre 2009


Fiat: riunione a Palazzo Chigi su Piano industriale

22 Dicembre 2009

Si è svolta a Palazzo Chigi una riunione con rappresentanti della Fiat e Parti sociali.

Oggetto della riunione è stata la presentazione, da parte dell'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, del piano industriale per l'Italia.

La riunione è stata presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta. Per il governo erano presenti il ministro del Lavoro Sacconi, il ministro dell'Ambiente Prestigiacomo, il ministro dello Sviluppo economico Scajola e il ministro per i Rapporti con le regioni Fitto.

“Dobbiamo preservare il polo industriale di Termini Imerese e la professionalità dei lavoratori ha detto il ministro Scajola, al termine della riunione. Per il resto - ha proseguito il Ministro - apprezziamo la volontà della Fiat di rilanciare la centralità dell’Italia aumentando del 50%, da 650 mila a 900 mila/un milione di vetture, la produzione nel nostro Paese, come il Governo aveva chiesto; ristrutturando gli altri quattro stabilimenti; producendo due nuovi modelli Chrysler nello stabilimento dell’ex Bertone di Torino e trasferendo a Pomigliano d’Arco la produzione della futura Panda”.