FILATELIA: POSTE, AL VIA LA DODICESIMA EDIZIONE DI 'ROMAFIL'

venerdì 24 ottobre 2014


ZCZC ADN0313 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

      =       da oggi a domenica al Palazzo dei Congressi di Roma

      Roma, 24 ott. (AdnKronos) - Torna il prestigioso appuntamento con la filatelia di 'Romafil', la manifestazione dedicata ai collezionisti, agli esperti e a tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa appassionante disciplina. La dodicesima edizione della kermesse filatelica si apre oggi e si concluderà domenica al Palazzo dei Congressi di Roma, in piazza John Kennedy 1. Accanto al convegno commerciale, Romafil ospita 'l'Esposizione filatelica nazionale', organizzata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane in collaborazione con l'Associazione Filatelica Numismatica Italiana 'A. Diena' e Poste Italiane.

      Le collezioni esposte sono divise in cinque classi di concorso: Filatelia tematica; Storia Postale moderna (1900-1945); Storia postale contemporanea (dal 1945 ad oggi); Astrofilatelia; Interofilia e Classe Aperta. Nell'occasione sono allestite anche una mostra curata sulla letteratura filatelica sportiva e su un progetto di sostenibilità dal titolo 'Verso Expo' 2015'. Per tutta la durata di Romafil, nell'ufficio postale allestito dalla Filatelia di Poste Italiane, saranno a disposizione dei visitatori la cartolina e la tessera dedicate alla manifestazione oltre ai francobolli emessi negli ultimi anni e prodotti filatelici, come il Libro, il Quaderno dei Francobolli, cartoline e folder. (segue)

      (Eca/AdnKronos) 24-OTT-14 12:38

NNNN

ZCZC ADN0314 7 ECO 0 ADN ECO NAZ

      FILATELIA: POSTE, AL VIA LA DODICESIMA EDIZIONE DI 'ROMAFIL' (2) =

      (AdnKronos) - Si potranno acquistare i francobolli e i prodotti filatelici legati alle emissioni del programma filatelico 2014, tra cui l'emissione dedicata ai Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in occasione della canonizzazione, il francobollo della Nutella nel 50 anniversario, quello del C.O.N.I. nel centenario della fondazione, il francobollo celebrativo del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea e i francobolli dedicati all'Arma dei carabinieri nel bicentenario dell'istituzione.

      Sabato sarà presentato anche un folder realizzato per la Beatificazione di Papa Paolo VI, alla presenza del S.E. Rev.ma Mons. Agostino Marchetto, arcivescovo e storico del Concilio Vaticano II e del Pontificato di Paolo VI e Padre Gianfranco Grieco, autore del libro 'Paolo VI. Ho visto, ho creduto'.

      Nel quadro dell'evento sarà realizzato anche un 'angolo giovani' dedicato ai ragazzi e alle scolaresche in visita a Romafil. Il Salone è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle 18.30 e domenica dalle ore 9.30 alle 14.

      (Eca/AdnKronos) 24-OTT-14 12:38

NNNN