DDL FEDERALISMO FISCALE. PER LE REGIONI: “CI ASPETTA UN LAVORO MOLTO IMPEGNATIVO”

giovedì 28 giugno 2007


DDL FEDERALISMO FISCALE. PER LE REGIONI: “CI ASPETTA UN LAVORO MOLTO IMPEGNATIVO”

 

Roma, 28 giugno 07 – comunicato stampa - “E’ positivo che il Ddl delega sul federalismo fiscale sia approdato in Consiglio dei Ministri, essendo questo uno dei temi più importanti ed urgenti per il Paese”. Il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ha così commentato la notizia dell’approvazione nel Consiglio dei Ministri di oggi del DDL sul federalismo fiscale.

“Del resto nell’incontro di lunedì mattina fra Regioni, Autonomie e Governo avevamo definito come ‘una base di partenza’ il testo presentatoci. Una base di partenza che lascia non risolti alcuni punti decisivi e per noi irrinunciabili sui quali il lavoro dovrà continuare prima di arrivare alla Conferenza Unificata per formalizzare i pareri di ogni componente”.

“Ora ci aspetta un lavoro molto impegnativo: per evitare passi falsi, e per definire un sistema di federalismo fiscale equilibrato, funzionale, giusto, capace di tenere insieme tutti i livelli istituzionali ed i problemi espressi dalle diverse aree del Paese, da Nord a Sud. Un federalismo fiscale – ha concluso Errani - che guardi anzitutto all’interesse dei cittadini, dando qualità ed efficienza alla spesa pubblica e al lavoro delle istituzioni”.

La Conferenza delle Regioni affronterà nel dettaglio il testo del Disegno di legge delega il prossimo 5 luglio.