ERRANI (REGIONI): SU CODICE AUTONOMIE

mercoledì 15 luglio 2009


ERRANI (REGIONI): SU CODICE AUTONOMIE

 

 

Roma, 15 luglio ‘09 (comunicato stampa) “Le Regioni hanno partecipato ad una prima fase di consultazione relativa al Codice delle Autonomie locali. Ora apprendiamo che il Consiglio dei Ministri ha varato un testo che valuteremo prossimamente”. Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.

“La Conferenza delle Regioni – ha aggiunto Errani - si riserva comunque un esame puntuale del Codice e la presentazione di eventuali proposte modificative o integrative per dare maggiore efficacia e funzionalità alle norme previste”.

“Voglio poi aggiungere che molte Regioni hanno già avviato azioni concrete di autoriforma, superando sovrapposizioni e riducendo i costi di gestione. Valuteremo quindi il provvedimento anche alla luce di tali interventi.

Le Regioni dunque – ha concluso Errani – stanno lavorando, ma ciascuno deve fare la propria parte, a partire dallo Stato centrale. Da questo punto di vista – se crediamo davvero ad una prospettiva federalista – occorre rispettare fino in fondo i diversi livelli istituzionali della Repubblica”.