DE FILIPPO (REGIONI) SU FUNERALI VASSALLO

venerdì 10 settembre 2010


FUNERALI VASSALLO: DE FILIPPO (REGIONI),

“LA FOLLA PRESENTE OGGI ALLE ESEQUIE DI ANGELO E’ IL MANIFESTO MIGLIORE DELLA REAZIONE DELLA GENTE ONESTA DEL NOSTRO PAESE”

 

Roma, 10 settembre ‘10 (comunicato stampa) Il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha partecipato oggi, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ai funerali del Sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, barbaramente assassinato nella notte del 5 settembre.

“Ho partecipato al dolore del Cilento e ho provato una emozione fortissima, rispetto alla quale ogni parola e ogni commento risultano inevitabilmente scontati”, lo ha dichiarato Vito De Filippo (membro dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni). “La folla presente oggi alle esequie di Angelo – ha aggiunto - è il manifesto migliore della reazione della gente onesta del nostro Paese e della volontà di ribadire il principio della legalità e la presenza dello Stato.

Di fronte a fatti di questa portata, al dolore umano si unisce quello civile e a queste ferite si lega la preoccupazione sulla natura di questo gravissimo episodio. In queste occasioni le Istituzioni devono mostrare tutta la loro unità e vicinanza a chi è vittima di questi episodi: alla famiglia prima di tutto e poi all’intera comunità. L’Italia, senza distinzioni, è colpita da atti come questo e si unisce. Una sola riflessione: dobbiamo chiederci – ha concluso il Presidente della Basilicata - cosa possiamo e dobbiamo fare, di più e meglio, per scongiurare episodi del genere, riflettendo anche su come sia importante fare sforzi per assicurare sempre le necessarie risorse alla lotta alla criminalità organizzata”.