ODG SU CONTRATTAZIONE LAVORO PUBBLICO IN REGIONI ED ENTI SSN

lunedì 20 dicembre 2010


ODG SU CONTRATTAZIONE LAVORO PUBBLICO IN REGIONI ED ENTI SSN

 

 

Roma, 20 dicembre ‘10 (comunicato stampa) La Conferenza delle Regioni, presieduta da Vasco Errani, ha approvato un ordine del giorno con cui sottolinea l’esigenza “di riprendere i lavori del tavolo per la definizione dell'assetto contrattuale del lavoro pubblico nelle Regioni e negli enti del Servizio Sanitario Nazionale”.

Nel testo si ribadisce anche la necessità “di pervenire in tempi rapidi alla definitiva adozione di un documento di interpretazione delle norme del Decreto Legge 78/2010 in materia di pubblico impiego per quanto di interesse dei sistemi regionali, anche tramite un ravvicinato confronto con le organizzazioni sindacali e le istanze governative, al fine di garantire processi applicativi omogenei”.

Secondo i Presidenti delle Regioni occorre “definire un monitoraggio sull'applicazione del Decreto Legislativo 150 del 2009 nelle Regioni e nel Servizio Sanitario Nazionale, anche al fine di determinare, ove opportuno, comuni orientamenti da portare al confronto con le rappresentanze dei lavoratori. In tale ambito – sottolinea infine il documento - saranno individuate anche ipotesi di possibili modifiche al Decreto Legislativo. da sottoporre al Governo ai sensi dell'art. 2, comma 3 della legge 15 del 2009”.

Il documento integrale è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it .