11^ GIORNATA DEL SOLLIEVO: PIU’ DI 130 INIZIATIVE IN MOLTE REGIONI - POLVERINI:”COSTITUISCONO IL “PUZZLE” DELLA CULTURA DEL SOLLIEVO”

giovedì 24 maggio 2012


 

11^ GIORNATA DEL SOLLIEVO: PIU’ DI 130

INIZIATIVE IN MOLTE REGIONI

POLVERINI:”COSTITUISCONO IL “PUZZLE” DELLA CULTURA DEL SOLLIEVO”

 

 

Roma, 24 maggio  ‘12 (comunicati stampa) Sono numerose le iniziative organizzate nelle diverse Regioni per la Giornata del Sollievo. “L’obiettivo – ha sottolineato la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini (che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione in rappresentanza della Conferenza delle Regioni) -  è quello di dare un contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della lotta al dolore e della diffusione delle cure palliative. Un traguardo importante per una sanità che voglia davvero dirsi moderna ed efficiente. Guardare con attenzione al tema della lotta al dolore significa restituire la dignità a tutti i malati, ma in particolar modo a quelli terminali. Lo sviluppo delle cure palliative – ha aggiunto Renata Polverini - è uno degli indicatori fondamentali per una sanità che voglia porre davvero al centro del proprio sistema i diritti del paziente”.

La segreteria della Conferenza delle Regioni ha raccolto le schede relative ad oltre 130 eventi e manifestazioni sul territorio. “Testimonianza – ha concluso la Presidente della Regione Lazio - di una sensibilità forte e di una vicinanza alla persona sofferente, segno confortante di una maggiore consapevolezza sul tema delle cure palliative, quasi un puzzle di una diffusa “cultura del sollievo”.

Tutte le schede relative ai diversi eventi sono state pubblicate nella sezione “sanità” del sito http://www.regioni.it/ 

ed il link è:

http://www.regioni.it/download.php?id=254589&field=allegato&module=news

Si tratta di eventi che si avvalgono della collaborazione di diverse associazioni Onlus e di molte organizzazioni di volontariato come la stessa Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti (che ha organizzato con la Conferenza delle Regioni e con il Ministro della Salute la conferenza stampa di presentazione della XI^ Giornata Nazionale del Sollievo), particolarmente attiva nel settore, anche attraverso un centro di ascolto che fornisce sostegno psicologico, informazioni e orientamento ai malati e ai loro familiari e che risponde al numero verde (nazionale e gratuito) 800.30.15.10.

In occasione della Conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale del Sollievo è stato anche attribuito il Premio Gerbera d’Oro 2012 all’Unità Operativa complessa di radioterapia oncologica dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti per il Progetto “Fiori di Campo”: umanizzazione in radioterapia oncologica.