Grandi progetti culturali: Bonaccini, in arrivo 135 milioni (2017-18) per 23 interventi

giovedì 24 novembre 2016


Roma, 24 novembre ‘16 (comunicato stampa) “Sono soddisfatto perché oggi abbiamo espresso un parere favorevole sul Piano Strategico Grandi progetti culturali. Si tratta di un finanziamento per il biennio 2017-18 di 135 milioni di euro a favore di 23 interventi su musei e aree archeologiche, grandi biblioteche, archivi, poli e attrattori culturali distribuiti prevalentemente fra i territori del Centro Nord”, lo ha dichiarato al termine della Conferenza Unificata del 24 novembre, il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

“Si tratta di interventi su siti di eccezionale interesse culturale e di rilevanza nazionale che necessitano di interventi di tutela e riqualificazione, valorizzazione e promozione culturale.

Abbiamo condiviso con il ministro Franceschini gli obiettivi del Piano che merita nella fase attuativa la massima collaborazione istituzionale. Anche per questi motivi speriamo – ha concluso Bonaccini - che in futuro ci possa essere un coinvolgimento ancora più stringente delle Regioni, in modo da poter definire al meglio i singoli interventi in un’ottica di rilancio complessivo dei territori”.