Agricoltura: Caner (Regioni), soddisfazione per l’approvazione della PAC 2023-2027

venerdì 2 dicembre 2022


Roma, 2 dicembre 2022 (comunicato stampa) La Commissione Europea ha approvato oggi il Piano Strategico Nazionale (PSN)italiano per la PAC 2023-2027.
È un'ottima notizia - dichiara il Coordinatore della Commissione delle Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Federico Caner - che accogliamo con grande soddisfazione.
Le risorse che il PSN veicola sono preziose per lo sviluppo del settore agricolo e consentiranno al mondo rurale nazionale di innovare e stare al passo delle epocali sfide economiche e climatiche in atto.
Le Regioni, che hanno sin qui supportato il Ministero nella definizione dei contenuti necessari per l'approvazione del PSN, provvederanno quanto prima all'approvazione dei propri Complementi regionali per lo Sviluppo Rurale (CSR).
I CSR rappresentano il pilastro strategico per le autonomie regionali, in quanto declinano la strategia nazionale approvata dalla Commissione, adattandola alle esigenze dei territori e delle comunità rurali.
Una volta adottati i CSR si tratta di procedere prontamente all'approvazione dei bandi per la selezione e il finanziamento dei progetti e delle operazioni che gli agricoltori e le aree rurali proporranno per perseguire gli obiettivi che attuano l'innovazione e la transizione ecologica in agricoltura.