Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Energia: comunicazione su osservatorio nazionale sulle fonti rinnovabili

giovedì 26 maggio 2005


COMUNICAZIONE INERENTE LA PROPOSTA DI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELL'OSSERVATORIO NAZIONALE SULLE FONTI RINNOVABILI E L'EFFICIENZA NEGLI USI FINALI DELL'ENERGIA DI CUI ALL'ARTICOLO 16 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 DICEMBRE 2003, N. 387

 

Punto 5) o.d.g. Conferenza Unificata

 

 

            Le Regioni e Le Province Autonome, nel prendere atto della Comunicazione in oggetto, fanno rilevare che il decreto del Ministro delle Attività Produttive e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro per gli Affari Regionali 16 dicembre 2004 concernente l’istituzione dell’osservatorio nazionale sulle fonti rinnovabili e l’efficienza negli usi finali dell’energia è stato emanato in presenza di un vizio procedurale, non essendo stata sentita la Conferenza Unificata riguardo alla nomina dei componenti l’Osservatorio.

 

            Il decreto legislativo 387/2003 all’articolo 16 prevede l’istituzione dell’Osservatorio in questione, stabilendo che è composto da non più di 20 membri di comprovata esperienza. Prevede inoltre che con decreto interministeriale, sentita la Conferenza Unificata, “sono designati i componenti ed organizzata l’attività dell’organismo”.

 

            Il 23 settembre 2004 in sede di Conferenza Unificata, Le Regioni si sono espresse negativamente sull’allora schema di decreto interministeriale di istituzione dell’Osservatorio considerato che non era stata accolta la richiesta delle Regioni e degli Enti locali di partecipare con propri rappresentanti alle attività dell’organismo.

            Il testo proposto all’esame della Conferenza Unificata in quell’occasione era relativo alla sola organizzazione e funzionamento dell’Osservatorio e non anche alla nomina dei componenti l’organismo stesso.

 

            Nel testo del decreto interministeriale emanato il 16 dicembre 2004, al contrario, si dispone anche la nomina dei componenti l’Osservatorio, contravvenendo alle previsioni del decreto legislativo 387/2003 il quale all’articolo 16, comma 3 stabilisce che con decreto interministeriale, sentita la Conferenza Unificata, sono nominati i membri dell’osservatorio e ne sono organizzate le attività.

 

 

Roma, 26 maggio 2005