Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Su Decreto prezzo farmaci non rimborsabili Ssn

giovedì 30 giugno 2005


DECRETO –LEGGE  27 maggio 2005 n. 87 “Disposizioni urgenti per il prezzo dei farmaci  non rimborsabili dal Servizio Sanitario nazionale

  

La Conferenza della Regioni nella seduta del 30 giugno 2005 in relazione al Decreto in oggetto rileva che su tale decreto, attualmente in fase di conversione, non è stato richiesto il parere della Conferenza Stato-Regioni ai sensi dell’art. 2, comma 4 e 5, del decreto legislativo n. 281/ 1997.

 

In particolare, si sottolinea che nell’ambito dell’iter parlamentare è stato presentato in aula al Senato un emendamento successivamente trasformato in ordine del giorno accolto dal Governo, che prevede l’applicazione delle disposizioni del decreto legislativo 9 ottobre 2002 n. 231 relative agli interessi moratori per ritardati pagamenti ai crediti maturati dalle farmacie nei confronti delle Regioni.

 

A tale riguardo si evidenzia che tale modifica normativa, rientrante in un pacchetto di iniziative oggetto di un intesa raggiunta fra che il Ministro della Salute e Federfarma relativa a materie di esclusiva competenza regionale quali l’erogazione diretta dei medicinali sul territorio, il rinnovo della convenzione farmaceutica, aggraverebbe la già cririca situazione di cassa del Servizio Sanitario dovuta al ritardo dei pagamenti da parte statale.

 

 

Roma, 30 giugno 2005