Conferenza Regioni
e Province Autonome
Documentazione - Le Commissioni della Conferenza

giovedì 9 giugno 2005


COORDINAMENTI DELLE COMMISSIONI DELLA
CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
COMMISSIONI COORDINATORE COORDINATORE VICARIO
Commissione affari istituzionali e generali
Comprende le materie: riforme istituzionali, enti locali, politica della montagna e aree depresse, regioni ad autonomia differenziata, organizzazione degli uffici e degli enti dipendenti dalla regione, politiche del personale e contratti, polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, ordinamento della comunicazione, sistemi di comunicazione e mass media.
SICILIA EMILIA ROMAGNA
Per la materia politica della montagna: VALLE D'AOSTA  Per le Regioni ad autonomia differenziata SARDEGNA
Commissione affari finanziari
Comprende le materie: riforma della finanza regionale, armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario, casse di risparmio e rurali, aziende di credito a carattere regionale, enti di credito agrario e a carattere regionale, programmazione e controllo di gestione, statistica e informatica.
LOMBARDIA LIGURIA
Commissione affari comunitari e internazionali
Comprende le materie: rapporti internazionali e dell’unione europea con le regioni, fondi comunitari, regioni marittime e del mediterraneo, cooperazione con i paesi in via di sviluppo, promozione all’estero, flussi migratori.
PIEMONTE  SARDEGNA
Commissione infrastrutture, mobilità  e governo del territorio
Comprende le materie: lavori pubblici porti e aeroporti civili, porti e aeroporti civili di rilevo regionale, grandi reti di trasporto e dei navigazione, reti regionali di trasporto e navigazione, trasporto pubblico locale, viabilità, parcheggi e piste ciclabili, edilizia e urbanistica, edilizia residenziale pubblica.
CAMPANIA UMBRIA
Commissione ambiente e protezione civile
 Comprende le materie: valorizzazione dei beni ambientali, difesa del paesaggio, parchi e riserve naturali, inquinamento, smaltimento dei rifiuti, risorse idriche, acquedotti, acque minerali e termali, demanio marittimo, lacuale e fluviale, protezione civile e difesa del suolo.
CALABRIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Commissione beni e attività culturali
Comprende le materie: Valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione di attività culturali, musei e biblioteche regionali, patrimonio storico e artistico, ordinamento sportivo, spettacolo, turismo industria alberghiera, tempo libero
BASILICATA ABRUZZO
Commissione salute
Comprende le materie: tutela della salute, assistenza sanitaria e ospedaliera, personale sanitario.
TOSCANA MOLISE
Commissione politiche sociali
Comprende le materie:servizi sociali, politiche dell’infanzia, dei giovani e degli anziani, previdenza complementare ed integrativa.
VENETO VALLE D'AOSTA
Commissione istruzione, lavoro, innovazione e ricerca
Coprende le materie: istruzione e formazione professionale, politiche del lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, università e ricerca scientifica, professioni.
LAZIO P.A. TRENTO
Commissione politiche agricole
Comprende le materie:agricoltura, alimentazione, caccia pesca e foreste.
PUGLIA P.A. BOLZANO
Commissione attività produttive
Comprende le materie: industria, commercio fiere e mercati, commercio con l’estero, artigianato, sostegno alle innovazione per i settori produttivi, miniere, cave e torbiere, produzione e distribuzione di energia in ambito regionale, produzione, distribuzione e trasporto nazionale di energia.
MARCHE SARDEGNA