Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - trasporti - ADEGUAMENTO DELLE RISORSE TRASFERITE DALLO STATO ALLE REGIONI PER I SERVIZI DI CUI ALL’ARTICOLO 9 DEL DECRETO LEGISLATIVO 422/97 (SERVIZI FERROVIARI DI INTERESSE REGIONALE E LOCALE IN CONCESSIONE A F.S. S.P.A.) COSÌ COME DEFINITO DAL TAVOLO TECNICO ISTITUZIONALE SUL PENDOLARISMO FERROVIARIO

giovedì 28 luglio 2005


ADEGUAMENTO DELLE RISORSE TRASFERITE DALLO STATO ALLE REGIONI PER I SERVIZI DI CUI ALL’ARTICOLO 9 DEL DECRETO LEGISLATIVO 422/97 (SERVIZI FERROVIARI DI INTERESSE REGIONALE E LOCALE IN CONCESSIONE A F.S. S.P.A.) COSÌ COME DEFINITO DAL TAVOLO TECNICO ISTITUZIONALE SUL PENDOLARISMO FERROVIARIO

 

 

 

 

Le risorse stabilite in sede di prima attuazione delle funzioni delegate alle Regioni per i servizi di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 422/97 devono essere adeguate al fine di tenere nel dovuto conto i seguenti aspetti:

- inflazione;

- maggiori servizi, resi possibili anche dall’attuazione dell’alta velocità, così come individuati al tavolo tecnico istituzionale sul pendolarismo ferroviario istituito dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Poiché per dar corso agli adeguamenti di cui trattasi è necessaria una specifica previsione in legge finanziaria 2006 e nelle successive, le Regioni e le Province autonome chiedono al Governo che sia inserita, nel DPEF in via di definizione, la previsione di stanziamento delle necessarie risorse finanziarie.

 

 

 

 

Roma, 28 luglio 2005