Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Infrastrutture pubbliche

giovedì 24 novembre 2005


Programma Infrastrutture Strategiche - III Documento di programmazione economica e finanziaria concernente individuazione delle infrastrutture pubbliche e private e degli insediamenti produttivi strategici e di preminente interesse nazionale da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese di cui all’articolo 1, comma 1 della legge 21 dicembre 2001,n. 443 (legge obiettivo). Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 21 dicembre 2001, n.443

 

 

Punto 5) Odg. Conferenza Unificata

 

 

La Conferenza delle Regioni esprime la propria intesa condizionandola all’accoglimento delle seguenti richieste:

-   inserire nella tabella 1 del Nota aggiuntiva i lavori relativi alla tangenziale est esterna di Milano; modificare la tabella 1 come segue “complanari A4: collegamenti dei sistemi tangenziali a supporto della viabilità A4 del tratto Bergamo-Brescia-Padova” e modificare la tabella 2 come segue “collegamento viario diretto Varese-Como-Lecco”.

 

Si chiede inoltre che vengano apportate al programma le seguenti integrazioni e correzioni:

-   alla tabella 6 del “quadro delle progettazioni richieste in sede di Conferenza Unificata” sia inserita la nuova progettazione del terzo lotto prioritario-passante di Trento e Rovereto-del quadruplicamento della linea ferroviaria Verona-Fortezza.

-   che nella scheda relativa alla Regione Emilia Romagna alla penultima riga all’elenco delle seguenti città (Bologna, Parma e Rimini) sia aggiunta la città di Reggio Emilia.

-   che siano accolte tutte le ulteriori richieste di correzioni di errori materiali proposte dalle varie Regioni.

 

 

 

Roma, 24 novembre 2005