Beni culturali strategici

giovedì 28 settembre 2006


Beni culturali strategici

(regioni.it) La Commissione beni e attività culturali della Conferenza delle Regioni si è incontrata con il Sottosegretario Elena Montecchi, presso la sede del Ministero.

Al centro dell’incontro i rapporti tra Governo e Regioni. In particolare sono state affrontate le questioni relative alla concertazione e alla programmazione degli interventi per le attività inerenti il settore dello spettacolo anche in relazione alla prossima Finanziaria.

Durante l’incontro le Regioni hanno concordato con la proposta espressa dal Sottosegretario Montecchi di prevedere “Accordi pluriennali” attraverso i quali individuare obiettivi condivisi, azioni comuni, e forme di compartecipazione alla spesa. Nella consapevolezza che la cultura rappresenti un fattore strategico per lo sviluppo economico dei territori e per la loro competitività.

Attraverso la proposta di un patto per le attività culturali – che sarà sottoposto all’esame della Conferenza delle Regioni in una delle prossime riunioni - sarà quindi possibile utilizzare le risorse in modo concertato, rivedendo anche i criteri di ripartizione e attribuzione del Fondo Unico per lo Spettacolo.

(red/28.09.06)

N. 793 - 28 Settembre 2006