Il 15 presentazione "Le Città della Cultura"

giovedì 15 febbraio 2007


Il 15 presentazione "Le Città della Cultura"

(regioni.it) Le Città della Cultura” – IV Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo

Investire in Cultura, Promuovere lo Sviluppo (giovedì 15 febbraio 2007, ore 11.30 - ANCI– via dei Prefetti, 46 Roma)

Comuni, Province e Regioni sono divenuti negli ultimi anni i protagonisti delle politiche di sviluppo legate a cultura e turismo, destinando quote di bilancio sempre maggiori agli investimenti in questi settori. Basti pensare che dal 1998 al 2005 le sole città di Roma, Torino, Milano, Firenze, Bologna e Genova hanno mediamente incrementato l’impegno finanziario nella cultura del 70%. Tutte le Regioni hanno poi sviluppato interventi normativi ed una politica per la valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del turismo basati sempre più sulla concertazione con il Governo e con le Autonomie locali. La valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale costituisce oggi infatti un fattore strategico di sviluppo dei territori. Tutto ciò in un quadro di intervento più ampio legato alla riqualificazione dei centri storici e delle periferie, alla mobilità, alle infrastrutture e alla produzione culturale. Risultati evidenti emergono sul piano del turismo, in particolare quello culturale che, secondo i dati più recenti, si conferma la voce più dinamica del settore.

Al fine di individuare, nel confronto tra istituzioni, operatori, privati e imprese, i problemi, le soluzioni e le assunzioni di responsabilità per il comparto cultura e turismo, l’Anci, la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’UPI, Legautonomie, l’Uncem, Federculture e il Formez, in collaborazione con Regione Puglia, Comune e Provincia di Bari, promuovono “Le Città della Cultura” – IV Conferenza Nazionale degli Assessori alla Cultura e al Turismo, che si terrà dal 15 al 17 marzo 2007, a Bari.

La Conferenza è un appuntamento fondamentale per tracciare le linee delle politiche di sviluppo sociale ed economico del nostro paese con l’obiettivo di una maggiore competitività locale strettamente connessa alla valorizzazione dell’arte e della cultura.

L’iniziativa sarà presentata a Roma giovedì 15 febbraio alle ore 11.30, nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell’ANCI (via dei Prefetti, 46).

L’incontro sarà occasione per esporre i temi di dibattito della Conferenza e per fornire alcuni dati più recenti sugli investimenti e sui consumi del settore.

 

Interverranno:

Leonardo Domenici, Presidente ANCI

Oriano giovanelli, Presidente Legautonomie

Maurizio Barracco, Presidente Federculture

Carlo FLAMMENT, Presidente Formez

Carlo Chiurazzi, (Assessore Regione Basilicata) Coordinatore della Commissione Beni culturali per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Enrico Paolini, (Vice Presidente Regione Abruzzo) Coordinatore della Commissione Turismo per la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Vincenzo VITA, Assessore alla cultura della Provincia di Roma - Unione delle Province Italiane

 

Partecipano inoltre:

Nicola Laforgia Assessore alla Cultura Comune di Bari, Silvia Godelli Assessore al Mediterraneo Regione Puglia, Domenico Lomelo Assessore ai Beni culturali Regione Puglia, Massimo Ostillio Assessore al Turismo e Industria alberghiera della Regione Puglia, Giulia Rodano Assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Roberto Grossi, Segretario generale Federculture

 

stampa@federculture.it -  www.lecittadellacultura.it

 

(red/14.02.07)

N. 873 - 14 Febbraio 2007