+T -T


UMBRIA: 12 SCATTI PER RACCONTARE IN UN CALENDARIO IL SAPER FARE A 2 ANNI DAL SISMA

giovedì 3 gennaio 2019


ZCZC
ADN0759 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RUM

     

      Perugia, 3 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Si chiama ''Trame'' il
calendario 2019 realizzato da Archi''s Comunicazione per onorare e
rilanciare la Valnerina, territorio in parte ancora inesplorato, ricco
di natura, storia, tradizioni, gastronomia e seriamente danneggiato
dal sisma del 2016. Dodici scatti fotografici, realizzati da Marco
Giugliarelli che descrivono comunità e persone che si sono
reimpossessati della propria vita e hanno deciso di ripartire con
energia. Un racconto iconografico di saperi e tradizioni, immersi in
un contesto storico-artistico e paesaggistico unico, con l''obiettivo
concreto di sostenere la ripresa economica della Valnerina a due anni
dal terremoto.
      Un territorio fatto di luoghi piccolissimi che con fatica e tenacia,
grazie al lavoro quotidiano dei suoi abitanti, custodisce la propria
identità territoriale, le proprie origini culturali e produttive,
senza dimenticare di guardare al futuro, alla modernità, attraverso la
continua trasmissione del sapere, come il Museo della Canapa di
Sant''Anatolia di Narco, realtà che ben sintetizza il rapporto tra
passato, presente e futuro.
      Il calendario, presentato a Perugia nel Salone d''Onore della Regione
Umbria, con la partecipazione della presidente, Catiuscia Marini, del
sindaco di Santa Anatolia di Narco, Tullio Fibraroli, del direttore
del Museo della Canapa, Glenda Giampaoli, e dell''amministratore unico
di Archi''s Comunicazione, Luca Broncolo, rientra nell''ambito di quelle
iniziative ''immateriali'' per ricostruire e valorizzare gli asset del
territorio. (segue)
      (Tri/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222
03-GEN-19 16:29
NNNN
ZCZC
ADN0760 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RUM

      UMBRIA: 12 SCATTI PER RACCONTARE IN UN CALENDARIO IL SAPER FARE A 2 ANNI DAL SISMA (2) =

      (Adnkronos/Labitalia) - Il progetto si propone, inoltre, di suggerire
un viaggio inedito e alternativo per scoprire i luoghi della memoria e
del saper fare della Valnerina, per vivere un''esperienza autentica tra
memoria, tradizione e arte con la possibilità di prenotare un tour
personalizzato direttamente dal sito del Museo della Canapa
www.museodellacanapa.it.
      Tra i luoghi scelti per il calendario c''è in primis il Museo della
Canapa, che ha sede nel cinquecentesco palazzo comunale di
Sant''Anatolia di Narco. Il museo costituisce un punto importante del
più vasto Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra, che comprende
tutta la Valnerina in un sistema museale diffuso che ben sintetizza il
rapporto tra ambiente e manualità, ricerca e sviluppo, innovazione e
modernità, divulgando i saperi dell''arte tessile alle nuove
generazioni attraverso l''esperienza didattica.
      Per questo progetto si sono unite diverse aziende e singoli operatori
del settore della comunicazione che hanno messo a disposizione a
titolo di favore il loro lavoro e la realizzazione materiale del
calendario che conterrà anche un biglietto gratuito di accesso al
Museo della Canapa. E'' la prima volta che diversi operatori economici
e un''istituzione museale collaborano e realizzano un prodotto per la
valorizzazione territoriale e l''incentivazione sia di una visita a un
museo, che a vivere una esperienza in Umbria. (segue)
      (Tri/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222
03-GEN-19 16:29
NNNN
ZCZC
ADN0761 7 CRO 0 ADN CRO NAZ RUM

      UMBRIA: 12 SCATTI PER RACCONTARE IN UN CALENDARIO IL SAPER FARE A 2 ANNI DAL SISMA (3) =

      (Adnkronos/Labitalia) - L''idea del calendario 2019 nasce sulla scia
del lavoro prodotto per Regione Umbria da Archi''s Comunicazione,
impegnata già dopo il terremoto del 1997 con il progetto editoriale
''Diventi Umbria'' e successivamente al terremoto del 2016 con una
mostra fotografica a Bruxelles in occasione della Settimana europea
delle Regioni e delle Città 2018 dal titolo ''HeartQuake. Europe
supports Umbria''.
      Alla base di questa iniziativa, c''è infatti la volontà di continuare
sulla strada intrapresa all''indomani del sisma del 2016 per
valorizzare identità e storie di intere comunità regionali, che hanno
subito danni di inestimabile valore, capaci tuttavia di risollevarsi
partendo dalle proprie radici e dalla propria identità per sviluppare
idee che fondino nella trasmissione del saper fare il bene comune di
un territorio che vuole rinascere e che fa del design l''opportunità
per crescere.
      L''Umbria è la prima Regione in Italia e in Europa a sapersi
distinguere a livello istituzionale per aver avviato negli ultimi anni
un percorso innovativo, finalizzato a definire la propria identità di
brand attraverso la cultura e i prodotti di design realizzati dalle
proprie realtà produttive e d''eccellenza, contraddistinguendosi per il
grande lavoro portato avanti in difesa del ''saper fare artigiano'', tra
tradizione e innovazione.
      (Tri/Adnkronos)
ISSN 2465 - 1222
03-GEN-19 16:30
NNNN