[Comunicato stampa Giunta regionale Abruzzo]
La rassegna è organizzata dall’assessorato provinciale alla Cultura e dal Centro Servizi Santa Chiara"MUSICHE NEI CASTELLI": SABATO 10 LUGLIOA CASTEL STENICO CON IL MOSCOW RACHMANINOV TRIO

venerdì 9 luglio 2004


( m.n.)Saranno le musiche del "Moscow Rachmaninov Trio" a segnare il secondo appuntamento a Castel Stenico della rassegna "Musica nei castelli", organizzata dall’assessorato alle politiche culturali della Provincia autonoma di Trento e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. L’ appuntamento è per domani, alle ore 21, nella cornice di Castel Stenico nelle Valli Giudicarie dove si ascolteranno brani di Haydn, Felix Mendelssohn Bartholdy e Sergei Rachmaninov.

La grande tradizione della musica russa trova una delle sue espressioni più intriganti nel "Trio Rachmaninov". Il repertorio di questa formazione abbraccia sia gli stilemi della musica classica, sia quelli di sonorità contemporanee con particolare attenzione ai compositori russi come Borodin, Tchaikovsky, Rachmaninov e Shostakovitch.

Per comprendere il valore di questo Trio basti dire che ha ottenuto un prestigioso contratto esclusivo con la casa discografica inglese Hyperion per distribuire le loro incisioni in tutto il mondo. Da sottolineare anche che il Trio Rachmaninov di Mosca ha debuttato nel 1994 nella grande Sala del Gnessin (Accademia di Musica di Mosca) con un successo straordinario e appartiene d’allora all’elite di questa formazione cameristica.

Ricordiamo che anche quest’anno ad ospitare il festival "Musica nei castelli", la cui direzione artistica è stata affidata a Giuseppe Mazzeo, saranno due dei più belli castelli del Trentino: Castel Stenico (nelle Giudicarie) e Castel Thun (in Val di Non). Due cornici di grande fascino evocativo in cui si svolgeranno fra luglio ed agosto ben ventidue eventi musicali con artisti di notevole prestigio in grado di emozionare in musica.

SCHEDA

Castel Stenico – Stenico

Ingresso: intero Euro 5,00; Ridotto euro 3,50.

L’accesso al castello è possibile a piedi o utilizzando la navetta con partenza da Trento (max 29 posti) in Piazza Garzetti (ore 19). Fermate previste a Comano Terme: Stazione Autocorriere - APT, Piazza mercato, Castel Stenico (e ritorno). Da Trento è necessario prenotare la navetta, che è valida anche come prenotazione del concerto.

Per i concerti si consiglia la prenotazione. Si accederà al concerto fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Hanno collaborato:

Comune di Stenico, APT di Terme di Comano - Dolomiti di Brenta.

Per informazioni e curiosità consultale il portale della Cultura del Trentino

WWW.TRENTINOCULTURA.NET