[Comunicato stampa Giunta regionale Emilia - Romagna]
Comunicato Regione: invito concorso 6000 caratteri

venerdì 15 aprile 2005


CULTURA: BOLOGNA, LUNEDI' 18 APRILE 2005, PRESENTAZIONE AD EUREKA! DEL CONCORSO DI SCRITTURA "6000 CARATTERI PER UN MUSEO. LUOGHI D'INCONTRO E NUOVE NARRAZIONI NEI MUSEI DELL'EMILIA-ROMAGNA".


A Bologna, lunedì 18 aprile 2005 nello spazio Eureka! presso IPERCOOP, Centro Lame. via Marco Polo 3, alle ore 18.00, verrà presentato il concorso di scrittura "6000 caratteri per un museo. Luoghi d'incontro e nuove narrazioni nei musei dell'Emilia-Romagna".

Il concorso è promosso e organizzato dall'Istituto per i Beni Culturali (IBC) della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna-Direzione Generale e con l'Associazione Cooperative Consumatori del Distretto Adriatico, è finalizzata a potenziare e ad attualizzare, anche attraverso la scrittura, il rapporto con il patrimonio del territorio regionale, guardando alle istituzioni museali come luoghi di ispirazione e di creatività.

Possono partecipare al concorso, oltre ai ragazzi delle scuole medie e medie superiori, chiunque desideri scrivere un racconto ispirato ad un oggetto conservato in uno dei musei della regione.

Intervengono all'incontro: Alessandro Zucchini, direttore dell'IBC, Laura Carlini, responsabile del servizio Musei e beni culturali dell'IBC, Isabella Filippi della Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, Marisa Parmigiani dell'Associazione Cooperative Consumatori del Distretto Adriatico.

Verranno comunicati i nomi dei componenti la giuria del concorso.

Per informazioni sul bando: www.ibc.regione.emilia.romagna.it; www.e-coop.it; www.istruzioner.it