[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
VIABILITA'': A28, INAUGURATA VARIANTE A SP 41 DI PIANZANO (2)

lunedì 23 agosto 2010


La variante alla SP 41 di Pianzano (TV), inaugurata oggi alla presenza del vice presidente della Regione Luca Ciriani e dell'assessore regionale alle Infrastrutture Riccardo Riccardi, è un'opera costata quasi 25 milioni di euro, realizzata in sinergia fra le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, la Provincia di Treviso e i Comuni di Godega di Sant'Urbano, Colle Umberto e San Fior. 

 

Completata in un anno e mezzo dall'Ati (Associazione Temporanea

d'Impresa) Friulana Bitumi e Icoop, è lunga circa tre chilometri, con uno svincolo a rotatoria a cinque braccia sulla Strada Statale numero 13 per connetterla alla variante della provinciale (rami sud e nord) e una viabilità di accesso e servizio sia alla Zona Industriale di Colle Umberto, sia all'area C.i.p.r.a.s. di San Fior.

 

L'accesso attuale all'area Cipras viene ridimensionato e analogamente viene ridotta la funzionalità dell'incrocio delle "quattro strade", intervento che consente di eliminare l'impianto semaforico.

 

La revisione dell'attuale intersezione, introduce importanti migliorie funzionali anche in termini di fruibilità delle infrastrutture interessate e riduce il carico inquinante (in particolare la pressione sonora) derivante dal forte flusso di traffico.