[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
"LA NOSTRA AFRICA" UNA PRODUZIONE FORMAT - LICEO ROSMINI

mercoledì 10 novembre 2010


Il 26 novembre alle 11.45 presso l'aula magna dell'istituto, in via Malfatti a Trento

 

"La nostra Africa", ovvero il video dell'esperienza vissuta in Kenya da un gruppo di studentesse del Liceo socio pedagogico "A. Rosmini" di Trento insieme a utenti, familiari e operatori del Servizio di Salute Mentale di Trento, sarà proiettato il 26 novembre alle 11.45, presso l’aula magna dell'Istituto, in via Malfatti a Trento. Al termine del documentario, realizzato da Format, seguiranno alcune testimonianze dei partecipanti al progetto.

 

 

 Sono ormai alcuni anni che le classi quarte del liceo socio psico pedagogico “A.Rosmini” di Trento sono impegnate in aree di progetto che prevedono l’approfondimento teorico di alcune tematiche e percorsi di sensibilizzazione e formazione in strutture educative, quali il Centro di salute mentale di Trento, il Villaggio SOS di Trento e numerose cooperative sociali del territorio.

 Lo scorso anno le classi 4bC e 4bE, sono state coinvolte in un percorso in Kenia: 20 alunne si sono recate nel villaggio di Muyeye dove è in corso un progetto di solidarietà internazionale per la costruzione di una scuola professionale. Le studentesse dell'Istituto Rosmini, assieme alle loro insegnanti, hanno vissuto per tutta la settimana la quotidianità della scuola primaria di Muyeye (il ciclo di 8 anni che aggrega in Kenya le nostre scuole elementari e medie), contigua alla scuola professionale che si va costruendo grazie all'iniziativa del mondo della salute mentale trentino. Vale la pena di ricordare che sempre nel villaggio di Muyeye, i registi Juliane R.Biasi e Sergio Damiani hanno girato un documentario, ideale sequel di "Oceano dentro", che racconta proprio i rapporti di vicinanza emotiva e di confronto tra il mondo della malattia mentale trentino e gli abitanti del villaggio africano, in co-produzione con Format.

 Altre 23 alunne del Liceo Rosmini hanno approfondito queste tematiche in contesti differenti, presso la Casa del Sole diretta dal Centro di Salute mentale di Trento e presso la scuola primaria di Lavis con attività di osservazione relativa all’integrazione dei bambini immigrati, oltre ad attivarsi nella raccolta fondi per il villaggio africano, attraverso la vendita di cartoline e una cena solidale keniota promossa all'interno del Liceo.

 Il progetto si è concluso nel corso dell'estate con la realizzazione di un filmato didattico, della durata di 25 minuti, curato da Format, il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento.

 Il 26 novembre si terrà dunque la presentazione ufficiale, alle 11.45 presso l’aula magna del Liceo in via Malfatti. Dopo una breve presentazione del progetto, seguirà il video e al termine alcune testimonianze dei partecipanti.