[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Ospedale di Bolzano: accolto progetto per "Magistrale"

martedì 29 marzo 2011


Ospedale di Bolzano: accolto progetto per "Magistrale"

Costruzioni - Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 28 marzo 2011, ha accolto il progetto preliminare per il proseguimento dell'atrio del corpo centrale esistente dell'Ospedale di Bolzano per collegarlo con la futura clinica. Parere positivo anche il progetto esecutivo per il risanamento della Scuola elementare tedesca di Egna.

L'attuale edificio centrale dell'Ospedale di Bolzano sarà collegato alla nuova clinica, attualmente in fase di costruzione, per mezzo di una tunnel in vetro. La struttura, detta "Magistrale", collegherà altresì anche il centro didattico e la sede della Scuola superiore per le professioni sanitarie "Claudiana".
Il progetto preliminare per una sezione di questa Magistrale è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale pur con qualche prescrizione. In sede di progetto esecutivo dovranno essere affrontati con maggior precisione gli aspetti legati alle norme antincendio ed altresì previste pavimentazioni più adeguate per aree soggette a intenso passaggio di persone. I costi stimati in
18,67 milioni di Euro sono stati ritenuti adeguati; dovrà comunque essere aumentato l'importo di riserva per gli interventi imprevisti, come ha fatto presente il Comitato tecnico provinciale.
Parere positivo è stato espresso anche in merito al progeto esecutivo per il risanamento ed ampliamento della Scuola elementare di lingua tedesca ad Egna. I relativi lavori presso l'edificio d'epoca imperiale sotto tutela artistica sono in fase di ultimazione. L'approvazione del progetto da parte del Comitato tecnico provinciale costituisce il presupposto per il finanziamento dell'opera da parte della Provincia. I costi della sistemazione ammontano a 2,8 milioni di Euro.