[Comunicato stampa Giunta regionale Basilicata]
Fini a Matera; De Filippo: Scuola lucana esempio di successo per il futuro

lunedì 3 ottobre 2011


Fini a Matera; De Filippo: Scuola lucana esempio di successo per il futuro

 

“In un area debole del Paese si continua a investire sull’istruzione. Lo Stato faccia altrettanto”

 

“La scelta del presidente Fini di inaugurare l’anno scolastico in Basilicata è caduta su una realtà che pur essendo una delle aree deboli del Paese è una delle aree forti dell’Istruzione, interessata da un continuo processo di miglioramento. E questo è un patrimonio per la crescita della nostra Regione”, Così il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha sottolineato la visita a Matera del Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini.

“L’ultimo rapporto Tuttoscuola – ha aggiunto De Filippo – colloca le scuole della Basilicata al quinto posto tra le scuole delle Regioni Italiane, prima tra tutte le Regioni Italiane, ma avanti anche a regioni più grandi e Forti quali Lombardia e Lazio. Noi crediamo nei nostri giovani e ci investiamo, siamo convinti che la via del riscatto di quello che è il più antico divario del mondo, ossia le differenze tra il Nord e il Sud Italia, passino per i saperi, e confidiamo di fare, anche così, il nostro dovere per superarlo. Non è un caso che la Basilicata vanti indicatori sopra la media nazionale in ben 11 dei 16 gruppi di parametri considerati dalla ricerca, primeggiando addirittura in due campi”.

“Per questo – ha concluso De Filippo – la visita del presidente Fini è occasione per ringraziare gli operatori della scuola e dare atto del buon lavoro condotto quotidianamente, ma anche per rivolgere un invito alle Istituzioni Statali affinché le politiche dei tagli non si abbattano come una scure sulle speranze di futuro: la Regione Basilicata, tra tutte le difficoltà, ha sempre continuato a investire nel mono dell’istruzione e i risultati sono evidenti oggi e lo saranno ancor più domani”.