[Comunicato stampa Giunta regionale Lazio]
MALTEMPO, POLVERINI: GOVERNO SCENDA IN CAMPO AL FIANCO DELLE REGIONI

martedì 7 febbraio 2012


MALTEMPO, POLVERINI: GOVERNO SCENDA IN CAMPO AL FIANCO DELLE REGIONI

 

“Il governo dia indicazioni chiare in vista dell’ondata di maltempo che in queste ore è sopraggiunta in anticipo sulle previsioni. Al di là degli utili rapporti di collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, è necessario che i cittadini abbiano la consapevolezza che c’è un impegno diretto del governo al fianco di Regioni, sindaci, prefetture e protezioni civili regionali”.

E’ quanto dichiara la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, al termine della riunione operativa della task force regionale riunitasi questo pomeriggio.

“La Protezione civile regionale – sottolinea Polverini - da giorni è impegnata, giorno e notte, a prestare assistenza e soccorsi e a supportare i tecnici Enel per il ripristino della corrente elettrica che in diverse aree della provincia di Roma e Frosinone manca ormai da cinque giorni. Tutto ciò, anche di fronte al tempo che non dà tregua, richiede un sostegno diretto da parte del governo nel coadiuvare gli interventi che stanno diventando urgenti in tutte le Regioni”.

“Si dibatte sulla necessità di modificare la protezione civile - prosegue -, ma l’emergenza va gestita adesso e le Regioni hanno bisogno di un sostegno maggiormente operativo a livello centrale. Per questo ho contattato il sottosegretario Catricalà affinché il premier Monti ci incontri per definire una strategia comune. Anche oggi abbiamo monitorato l’emergenza nelle province laziali in difficoltà – conclude Polverini –  a partire da quella di Frosinone, dove sono andata personalmente a Sora, ma anche Rieti, Viterbo, e la provincia di Roma, dove in molti paesi da qualche ora, anticipando le previsioni meteo, è ripreso a nevicare”.