[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
METEO. IN VENETO STATO DI ATTENZIONE PER VENTO FORTE E POSSIBILI NEVICATE SULL’INTERO TERRITORIO

mercoledì 8 febbraio 2012


METEO. IN VENETO STATO DI ATTENZIONE PER VENTO FORTE E POSSIBILI NEVICATE SULL’INTERO TERRITORIO

 

In relazione allasituazione metrologica attesa, il Centro Funzionale Decentrato dellaProtezione Civile del Veneto ha dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE per NEVICATE sull’intero territorio regionale, per la giornata di domani sera, giovedì 9 febbraio, fino alla mattinata di venerdì 10 febbraio;  in particolar modo le nevicate saranno sparse sulla pianura nord-orientale, diffuse su quella centro-occidentale. Si segnala che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.

E’ stato altresì dichiarato LO STATO DI ATTENZIONE per vento forte su tutta la regione, dalla serata di giovedì 9 fino all’intera giornata di sabato 11 febbraio prossimo.

In considerazione dellaprevista formazione di ghiaccio in caso di caduta di neve, si raccomanda agli enti gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie di assumere ogni iniziativa atta a garantirelafunzionalità elasicurezza dellaviabilità.

E’ richiestalapiena operatività delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi Piani di Protezione Civile, dichiarando, qualora rilevassero particolari criticità, lo stato di allarme.

Al momento non è attivatalasalaoperativa di Coordinamento Regionale in Emergenza (Co.R.Em.). È in ogni caso attivo il servizio di reperibilità perlasegnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.La Protezione CivileRegionale, anche attraverso il proprio Centro Funzionale Decentrato, seguirà l’evoluzione dell’evento e comunicherà tempestivamente ogni eventuale sviluppo negativo.