[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Museum Ladin, il 6 agosto incontro con lo scrittore Marco Albino Ferrari

mercoledì 1 agosto 2012


Musei - "Argonauti nelle Alpi – Narratori in viaggio", questo il titolo di un percorso che coinvolge quattro autori italiani. Nato all’interno di un progetto Interreg per il recupero della cultura immateriale, cui aderisce il Museum Ladin, il 6 agosto "Argonauti" farà tappa a Santa Cristina in Val Gardena con lo scrittore Marco Albino Ferrari.

Sabato 6 agosto, alle ore 21, la Sala comunale di Santa Cristina ospiterà lo scrittore Marco Albino Ferrari, autore di numerosi volumi legati ai temi della narrazione di montagna. Ferrari leggerà alcune pagine del testo frutto del suo incontro con i saperi e le tradizioni contadine della Val Gardena, coadiuvato da un accompagnamento musicale. La serata si inserisce nel percorso narrativo ed etnografico dal titolo "Argonauti nelle Alpi – Narratori in viaggio", che vede alcuni fra i più importanti scrittori italiani, da Marco Albino Ferrari a Michela Murgia, da Elena Stancanelli a Enrico Camanni, raccontare le tradizioni immateriali dell’arco alpino.

Un entusiasmante viaggio di ricognizione e racconto che ha attraversato da occidente a oriente le regioni partner del progetto transfrontaliero Interreg, ovvero Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Canton Vallese, Ticino e Grigioni. Nato nel 2008, e finanziato dall’Unione Europea, il progetto Interreg IV E.CH.I (Etnografie italo-svizzere) punta a documentare, preservare e rendere accessibile il patrimonio culturale immateriale (come feste tradizionali, antiche usanze, storie orali) dell’area alpina. Alla lettura musicata del testo di Marco Albino Ferrari seguiranno una breve discussione pubblica con l’antropologo Giovanni Kezich, direttore del Museo degli usi e costumi della gente trentina, e con i curatori del progetto "Argonauti nelle Alpi", Gianluigi Ricuperati e Riccardo Piaggio.

La serata, a ingresso libero, sarà introdotta dall'assessore provinciale alla cultura ladina Florian Mussner, dall'assessore valdostano Lauren Vierin, e dal direttore del Museum Ladin Ćiastel de Tor, Stefan Planker. Per ulteriori informazioni: 0474 524020, www.museumladin.it.