[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
"ABOUT ME": UNO SPETTACOLO SULL'IDENTITÀ ALLA FILARMONICA DI TRENTO

venerdì 12 ottobre 2012


 

Giovedì 18 sul palco assieme ragazzi trentini, ebrei, musulmani, drusi

 

Giovedì 18 ottobre, presso la sala della Filarmonica di Trento, in via Verdi, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo di musica e teatro "About me", creato  dai ragazzi del Teatro Bakimbaum e dell'Orchestra  Fuoritempo assieme a quelli della Fondazione "Beresheet LaShalom" e dell’ensamble "Lauda" di Jezreel Walley, Nazareth. L'ingresso è libero.

 

Il Trentino sempre più in rete con il mondo, pronto a scambiare esperienze e condividere arte ed emozioni. E’ quello che è accaduto in agosto in Israele grazie al gemellaggio per la pace tra i giovani dell’orchestra "Fuoritempo" di Martignano e i ragazzi del “gruppo teatrale Bakimbaum" di Trento con i ragazzi ebrei, musulmani drusi e cristiani, del gruppo "Arcobaleno" della Fondazione "Beresheet LaShalom" e l’ensamble "Lauda" di Jezreel Walley, Nazareth.

 Questo inedito sodalizio umano e artistico approda ora anche a Trento, giovedì 18 ottobre, alle ore 21, nella sala della Filarmonica, nell'ambito delle iniziative di "Officina Medio Oriente".

 "About me" è uno spettacolo incentrato sul tema del dialogo tra identità, filtrato dallo sguardo di ragazzi adolescenti. Per creare un dialogo è fondamentale capire da dove si parte, da quale identità. Per questo gli autori hanno deciso di chiamare lo spettacolo "About Me". Partendo da una consapevolezza di sè, confrontarsi e scoprire le diversità diventa più facile per capire anche cosa unisce e divide, in quanto uomini, al di la della cultura d'origine, della tradizione e della religione. La storia che si sviluppa durante lo spettacolo riguarda il conflitto tra la libertà individuale e qualsiasi forma di potere o dogma comportamentale restrittivo, la scoperta della creatività e della partecipazione condivisa.