[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

venerdì 16 novembre 2012



Bureau de presse
Ufficio stampa

 

COMUNICATO STAMPA

Aosta, venerdì 16 novembre 2012

GIORNATA MONDIALE

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

 

Nella seduta odierna, il Governo regionale ha approvato la partecipazione dell’Amministrazione regionale, in particolare dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali, alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2012.

Si svolgerà lunedì 19 novembre 2012 alle ore 11.30 nel salone di Palazzo Darbelley (sede dell’Assessorato della sanità, salute e politiche sociali), la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate per la celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Parteciperanno l’Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali Albert Lanièce, l’Assessore al turismo, sport, commercio e pari opportunità del Comune di Aosta Patrizia Carradore, il dirigente della struttura regionale Famiglia e politiche giovanili Patrizia Scaglia, la Consigliera regionale di parità Nadia Savoini, la Presidente della Consulta regionale per le pari opportunità Luciana Blanc Perotto e Anna Castiglion dell’Azienda USL Valle d’Aosta.

Dal 2006 la Rete del 25 novembre, espressione del gruppo interistituzionale sul disagio femminile, coordinato dall’Assessorato, promuove, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la popolazione in merito a questo problema, drammaticamente attuale e diffuso anche nella nostra società.

Il programma di quest’anno prevede alcuni momenti di incontro e approfondimento articolati nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e lunedì 26 novembre.

Nella serata di venerdì si terrà un incontro con Silvia Bona operatrice di Emergency in Sierra Leone sul tema La violenza contro le donne nelle guerre dimenticate.

La giornata di sabato si articolerà con un Flash mob Consapevole tango. L’amore non e mai violenza, tango e letture ad alta voce contro la violenza sulle donne per le vie e le piazze di Aosta e una serie di set fotografici.

La giornata di lunedì sarà dedicata a un incontro con i partecipanti del Progetto Orizzonti: sviluppo interventi integrati di prevenzione e contrasto della violenza di genere.

1050

RN

Fonte: Assessorato della sanità, salute e politiche sociali– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta

Ufficio stampa
Tel. 0165 27 32 00 - 32 90
Fax 0165 27 34 02
u-stampa@regione.vda.it
www.regione.vda.it