[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
VIOLENZA SULLE DONNE: GIOVEDI' 22 LA PRESENTAZIONE DEI DATI RELATIVI AL TRENTINO

martedì 20 novembre 2012


Conferenza stampa alle ore 11 in Provincia

 

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: giovedì 22 novembre, alle ore 11.00, presso la  Sala stampa della Provincia autonoma di Trento, si terrà una conferenza stampa per presentare i dati relativi alle denunce connesse a casi di violenza sulle donne, presentate in Trentino nel corso del 2011.

 

Parteciperanno l’assessore alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Beltrami Giovanazzi, il commissario del Governo Francesco Squarcina, il comandante dei Carabinieri Maurizio Graziano ed il questore di Trento Giorgio Iacobone. La raccolta delle denunce per reati ascrivibili a casi di violenza di genere, effettuata dall’Osservatorio provinciale sulla violenza di genere, rappresenta l’esito di una collaborazione tra Provincia, Commissariato del Governo, Forze dell’ordine sancita formalmente lo scorso 24 luglio con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa “Per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di  genere in Provincia di Trento”.  La raccolta dei dati è avvenuta con la supervisione scientifica del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento e rappresenta una delle primissime esperienze in tal senso a livello nazionale. Un approfondimento rispetto ai dati sulle denunce verrà effettuato nel corso del seminario aperto al pubblico “ Le denunce dei casi di violenza in Trentino”, che si terrà sempre giovedì 22 alle ore 16.30 presso la Sala Rosa della Regione.

 Nel corso della conferenza stampa saranno inoltre illustrati da parte del Servizio per le politiche sociali e abitative i dati  relativi alle utenti delle organizzazioni che gestiscono servizi finanziati ai sensi delle leggi sulle politiche sociali che si occupano di fenomeno della violenza sulle donne. Saranno presenti i rappresentanti degli Enti istituzionali e del Terzo settore componenti del Comitato per la tutela delle donne vittime di violenza.