[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
CONVENZIONE DELLE ALPI. DOMANI WORKSHOP SUL TURISMO SOSTENIBILE CON L’ASSESSORE VENETO FINOZZI

martedì 25 giugno 2013


L’assessore al turismo e all’economia e sviluppo montano della Regione del Veneto, Marino Finozzi, aprirà domani alle ore 9.00 nella sala consiliare del comune di Cortina d’Ampezzo (Belluno) il workshop dedicato a "Turismo sostenibile nella green economy" nell'ambito del 53° Comitato permanente della Convenzione delle Alpi, sotto la presidenza italiana. La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini e dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e tutelare la popolazione residente.

Il workshop costituisce il "momento pubblico" della serie di eventi istituzionali programmati a Cortina il 26-27 giugno dalla Convenzione delle Alpi, in partnership con la Regione del Veneto e il Comune di Cortina. Il programma delle due giornate prevede infatti anche il Comitato permanente, che rappresenta il massimo organismo tecnico-istituzionale della Convenzione delle Alpi, e una riunione di coordinamento dei presidenti di tutti i gruppi di lavoro.

“I temi del workshop – commenta l’assessore Finozzi - sono di interesse generale per l'area alpina, ma lasciano spazio ad analisi specifiche di interesse per l'area dolomitica e veneta in materia di turismo sostenibile”. Dopo l’intervento dell’assessore Finozzi nel corso della mattina è previsto l’approfondimento di argomenti come il potenziale del turismo per la crescita dell’economia alpina, l’esperienza delle Dolomiti Unesco, la progettazione nell´ambito della green economy alpina, il turismo verde, la mobilità sostenibile e la responsabilità dell’impresa.