[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
NANOMEDICINA,MELAZZINI:OCCASIONE SVILUPPO IMPRESE

venerdì 31 gennaio 2014


ZCZC

 

0007 31-01-14 16:06:56 LNT,A001,C001

 

LN-LOMBARDIA.

 

 

 

 

(Ln - Milano, 31 gen) Regione Lombardia crede molto nello sviluppo delle nanotecnologie e della nanomedicina in particolare, che rappresentano "una sfida per il futuro molto importante da diversi punti di vista e anche per la crescita delle nostre imprese". In questi campi, infatti, è fondamentale il "lavoro di rete e la sinergia multidisciplinare". Lo ha detto l'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia Mario Melazzini, intervenendo, oggi, al 'Nano World Cancer Day 2014', evento europeo promosso dalla Piattaforma europea di Nanomedicina e dedicato alle nanotecnologie e alle potenzialità della nanomedicina nella cura dei tumori.

 

INVESTIMENTI IN RICERCA - "Queste discipline - ha sottolineato Melazzini - rappresentano il futuro e sono gli strumenti che permettono di realizzare la strategica filiera tra medicina, tecnologia e industria". "Non ci sono sviluppo e benessere - ha detto ancora Melazzini - se non c'è ricerca. Questa è la scommessa che sta facendo Regione Lombardia, che è il motore trainante dell'economia italiana e uno dei 'Quattro motori d'Europa'. Oggi investiamo l'1,6 per cento del Pil in ricerca, ma noi, in 5 anni, vogliamo raddoppiare questa quota".

 

SVILUPPO IMPRESE - "Regione Lombardia - ha proseguito l'assessore - è molto vicina al mondo della ricerca anche attraverso la Fondazione regionale per la ricerca biomedica". Da ultimo, l'assessore ha proposto di realizzare una giornata di convegno e di approfondimento, da organizzare a Palazzo Lombardia, coinvolgendo anche il mondo dell'industria, perché "le nanotecnologie sono una importante opportunità di rilancio delle nostre attività produttive". (Ln)

 

sic

 

31-GEN-2014 16:06

 

TUTTE LE NOTIZIE, LE FOTOGRAFIE E I FILMATI SONO DISPONIBILI SUL PORTALE REGIONALE ALL'INDIRIZZO  www.regione.lombardia.it E SULL'INDIRIZZO ACCOUNT DI TWITTER DI REGIONE LOMBARDIA @LombardiaOnLine

 

 

--------------------------------------------------------

LOMBARDIA NOTIZIE - TEL: 02.67655315 - FAX: 02.67654209

     e-mail: lombardia.notizie@regione.lombardia.it

--------------------------------------------------------

NNNN

31-01-14 16:06:59