[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
PAC,ASSESSORE:RICONOSCIUTO PRIMATO ZOOTECNIA, NESSUN PRIVILEGIO

mercoledì 28 maggio 2014


ZCZC

 

0005 28-05-14 12:16:38 LNT,A001,C010,A004,D003

 

LN-LOMBARDIA.

 

 

 

 

(Ln - Milano, 28 mag) "Non commento le accuse di privilegi, che, con la Pac, sarebbero state riconosciuto alla Lombardia, rivolte da un componente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama, già coordinatore della Conferenza delle Regioni per l'agricoltura. La realtà è che, per la prima volta, il fronte agricolo del Nord si è presentato compatto per rivendicare la propria leadership in chiave zootecnica e ha ottenuto risultati significativi per i propri agricoltori". Lo dice l'assessore all'Agricoltura della Lombardia, il giorno successivo alla conclusione del negoziato sul Primo pilastro della Pac. "Mai al Nord era stato riconosciuto il proprio ruolo trainante nel panorama agroalimentare nazionale - ribadisce l'assessore -.

Finalmente si è preso coscienza di dove si collocano geograficamente i principali segmenti produttivi agricoli, senza operare alcuna delle discriminazioni sospettate da un componente della Commissione Agricoltura al Senato".

 

SCAMPATO PERICOLO - L'assessore lombardo parla anche di "scampato pericolo, perché, a causa di una pessima negoziazione a livello europeo, in Italia abbiamo dovuto fare i conti con una drastica riduzione delle risorse per il Paese, che stava rischiando di essere addossata tutta al Nord". La Lombardia è la prima Regione che ha "portato a termine con successo la missione della Pac, sia sul Primo che sul Secondo pilastro" ricorda l'assessore all'Agricoltura. "Abbiamo definito il Programma di sviluppo rurale per il 2015-2020, in accordo con le organizzazioni di rappresentanza del mondo agricolo - prosegue - e attendiamo la convocazione di Bruxelles per la vidimazione definitiva. Per il 2014, intanto, abbiamo già stanziato, attraverso il fondo di transizione 25 milioni di euro per la Misura 121, dedicata all'ammodernamento delle aziende agricole".

(Ln)

 

ver

 

             

28-MAG-2014 12:16

 

TUTTE LE NOTIZIE, LE FOTOGRAFIE E I FILMATI SONO DISPONIBILI SUL PORTALE REGIONALE ALL'INDIRIZZO  www.regione.lombardia.it E SULL'INDIRIZZO ACCOUNT DI TWITTER DI REGIONE LOMBARDIA @LombardiaOnLine

 

 

--------------------------------------------------------

LOMBARDIA NOTIZIE - TEL: 02.67655315 - FAX: 02.67654209

     e-mail: lombardia.notizie@regione.lombardia.it

--------------------------------------------------------

NNNN

28-05-14 12:16:41