[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
REGIONI SPECIALI: SERRACCHIANI, PER ME RISPONDONO I FATTI

domenica 26 ottobre 2014


Udine, 26 ott - "Sull'attuazione, difesa e valorizzazione della specialità regionale sono i fatti a parlare per me, e parlano chiaro". Lo afferma la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

 

"Nel Titolo V della Costituzione sono rimaste intatte le prerogative delle Regioni speciali - osserva Serracchiani - grazie a un lavoro lungo e difficile cui come presidente del Friuli Venezia Giulia ho dato il mio contributo convinto, coordinando l'azione delle altre Autonomie. Lo stesso vale per tutti i rapporti Stato-Regione, in cui abbiamo trattato da pari a pari senza soggezione e facendo valere fino in fondo la specialità cui nessuno intende rinunciare. Questi sono i fatti, come è un fatto che interventi sulle Regioni speciali non sono nell'agenda del Governo: il resto sono chiacchiere".

 

Per Serracchiani "chi avesse bisogno di chiarimenti dovrebbe chiederli altrove, ad esempio al presidente Caldoro, il quale è noto per aver chiesto non solo l'abolizione delle Regioni speciali ma addirittura - conclude la presidente - lo scioglimento di tutte le Regioni".

ARC/Com/EP

 

 


261825 OTT 14