[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Conferenza sui 'Corridoi verdi' al Museo di scienze (3 nov.)

giovedì 30 ottobre 2014


Ufficio stampa della Provincia di Bolzano.
Comunicato n° 5439 del 30.10.2014 12:59





Musei - Gli interventi dell’uomo nella natura limitano sempre più i collegamenti tra i biotopi, danneggiando così la biodiversità. Come preservarla, dunque, in particolare nell’area alpina? Lunedì 3 novembre, alle ore 20, ne parlerà al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Ruedi Haller, responsabile del settore ricerca e geo-informazione del Parco Nazionale Svizzero. In lingua tedesca, ingresso libero

Per conservare la diversità del proprio patrimonio genetico, gli animali ma anche le piante devono potersi spostare. L'intervento umano limita tuttavia spesso, o addirittura interrompe, i collegamenti tra gli habitat naturali nei quali essi vivono.

Le recinzioni lungo le autostrade, l'eccessiva concimazione dei prati, la canalizzazione dei corsi d'acqua, la bonifica delle zone paludose oppure l'assenza di vegetazione ostacola infatti la loro migrazione. Che fare dunque per porre rimedio agli effetti di un'inevitabile antropizzazione?

Lo spiegherà lunedì 3 novembre, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige Ruedi Haller, responsabile del settore ricerca e geo-informazione del Parco Nazionale Svizzero, in una conferenza dal titolo "Alpi senza confini: i corridoi verdi".

Presentando un progetto che interessa l'intero arco alpino, Haller mostrerà in che modo l'uomo possa contribuire a preservare la diversità delle specie faunistiche e floreali nelle Alpi creando dei "Corridoi verdi".

Esperto di geografia e cartografia, Ruedi Haller si occupa di messa in rete degli ecosistemi. In lingua tedesca. Ingresso libero.

L'appuntamento si svolge nell'ambito della mostra temporanea "Liberi e selvaggi", attualmente allestita al museo, che propone 40 lavori del fotografo naturalista Florian Schulz dedicati ai corridoi naturali e alla libertà di spostamento degli animali.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige,via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

(Autore: FG)

Allegati:
La sede del Museo di scienze naturali dell'Alto Adige (image/pjpeg - 618,74 Kb)
La sede del Museo di scienze naturali dell'Alto Adige (image/jpeg - 97,19 Kb)
La sede del Museo di scienze naturali dell'Alto Adige (image/jpeg - 360,01 Kb)
Un'immagine scattata da Ruedi Haller che incentrerà la sua conferenza sui "Corridoi verdi" (image/jpeg - 108,7 Kb)
Un'immagine scattata da Ruedi Haller che incentrerà la sua conferenza sui "Corridoi verdi" (image/pjpeg - 748,04 Kb)
Un'immagine scattata da Ruedi Haller che incentrerà la sua conferenza sui "Corridoi verdi" (image/jpeg - 414,2 Kb)



Lista completa dei comunicati