[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
Discussa la delibera per affidamento tramite gara del servizio ferroviario piemontese

lunedì 3 novembre 2014


 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Torino 3 Novembre 2014

 

 

Oggetto di offerta parte delle linee sospese nel 2012

 

Su proposta dell’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, in coerenza con il pacchetto legislativo vigente e con gli indirizzi settoriali in materia sia nazionali sia comunitari, la Giunta Regionale ha discusso la delibera con la quale si dà l’avvio alle procedure volte all’affidamento dei servizi sulla rete ferroviaria regionale piemontese tramite gara. La DGR sarà formalmente approvata domani mattina.

 

Il sistema ferroviario regionale piemontese, composto da circa 20.000.000 di treni*km, costituisce un aspetto vitale del sistema dei trasporti in Piemonte e riveste un’importanza fondamentale per affrontare problemi territoriali legati al mobilità quali la crescente domanda di traffico, la congestione, la sicurezza e la sostenibilità ambientale.

 

Tre i lotti individuati sulla base di criteri di omogeneità, ciascuno con circa 6/7 mln di km:

 

-         Lotto 1 SFM Torino: “bacino metropolitano” che contiene l’attuale servizio ferroviario metropolitano con il nodo di Torino.

-         Lotto 2 SFR Piemonte: “bacino centro – nord” compresa la Torino–Milano.

-         Lotto 3 SFR Piemonte: “bacino centro – sud” con la Torino–Genova; Torino–Cuneo; Torino–Savona come principali direttrici.

-          

I collegamenti attualmente in esercizio, dovranno essere oggetto da parte dei competitor dell’offerta di gara Nei lotti sono state inserite alcune linee sospese tra il 2012 ed il 2014 (Novara–Varallo, Arona–Santhià, Savigliano–Saluzzo–Cuneo, Alessandria–Ovada, Vercelli–Casale, Pinerolo–Torre Pellice) Le offerte afferenti questi ulteriori collegamenti relativi sarranno considerate in sede di valutazione quali migliorie.

 

SCR per il lotti 2 e 3 e l’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e Regionale per il lotto 1 saranno le stazioni appaltanti delle procedure volte all’individuazione dei gestori.

 

Contestualmente all’approvazione della delibera partiranno le informative all’Europa in base al regolamento 1370/07 e trascorso un anno potranno essere indette le gare.

 

“Questa operazione – commenta il Presidente Sergio Chiamparino–va in direzione dell’auspicata revisione dei costi della Regione che prevede una razionalizzazione dei servizi senza comprometterne la qualità. A regime, insieme alle analoghe attivitàche saranno previste sul TPL gomma, ci consentiràdi far vivere il trasporto pubblico esclusivamente grazie agli stanziamenti previsti dal Fondo Nazionale, senza ulteriori esborsi da parte dell’amministrazione regionale”

 

Per l’Assessore ai Trasporti Francesco Balocco, “L’obiettivo è quello di potenziare il trasporto su ferro come avviene nel resto d’Europa, introducendo elementi di mercato che ci consentiranno di migliorare molti degli aspetti crititici come la qualità del materiale rotabile, la puntualità e la gestione del servizio. Confidiamo inoltre che grazie alle gare sarà possibile ripristinare le tratte oggi sospese con una diversa gestone da parte degli operatori.”

CS-Avvio-Gare.ppt