[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Nuova Lettera ai genitori: al centro i bambini tra 5 e 7 anni

lunedì 24 novembre 2014





Famiglia - "Pronti per nuove avventure", questo il titolo della nuova Lettera ai genitori edita in questi giorni dalla Provincia. Al centro delle informazioni utili a genitori ed educatori ci sono i bambini tra 5 e 7 anni. La nuova Lettera ai genitori è disponibile nell'Agenzia provinciale per la famiglia.

La nuova Lettera ai genitori si concentra sui bambini tra 5 e 7 anni e con il titolo "Pronti per nuove avventure" fa riferimento in particolare al momento del passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare. Nelle 80 pagine della pubblicazione sono disponibili informazioni su questa fase di sviluppo e una serie di consigli e aiuti che possono facilitare la vita in famiglia.

"Con questa nuovo numero della Lettera ai genitori completiamo il percorso che va dalla gravidanza ai primi sette anni di età, il prossimo passo sarà quello di affrontare la vita dei figli in età tra sette e dieci anni", sottolinea l'assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg. Con questoa iniziativa, ricorda ancora Deeg, "la Provincia offre ai genitori uno strumento che contribuisce a gestire in modo creativo e responsabile la vita assieme ai bambini, a prevenire i problemi e a riconoscerli per tempo, a individuare dove trovare la forma di sostegno adatta."

La nuova Lettera ai genitori, la settima, fornisce tra l'altro informazioni e suggerimenti sulle amicizie tra bambini, la preparazione e l'inizio della scuola, la fiducia in se stessi, la paghetta, il muoversi nel traffico in sicurezza, indirizzi utili e letture specifiche, ricorda la coordinatrice del progetto Gudrun Schmid. I contributi sono forniti da pedagoghi, psicologi, medici ed esperti. Inoltre un inserto da staccare si occupa delle piccole faccende domestiche. La Lettera ai genitori viene distribuita a tutti i genitori di bambini della scuola per l'infanzia, gli interessati possono riceverla, come le sei precedenti, anche negli uffici comunali, nelle biblioteche e nell'Agenzia provinciale per la famiglia a Bolzano, in via Gamper 1 (tel. 0471 413376). Informazioni: www.provincia.bz.it/lettereaigenitori