[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
VINITALY. DAL VINO AL TURISMO NEL NOME DELLA SOLIDARIETÀ. ALLO STAND DEL VENETO LA PRESENTAZIONI DELLA SMART TOURISM GUIDE DELL’AIPD

domenica 22 marzo 2015


Li abbiamo conosciuti negli scorsi anni, sono loro gli ospiti d’onore dello stand della Regione del Veneto: i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down della Marca Trevigiana che come da tradizione presentano il loro vino. Il Raboso, frutto del lavoro che li vede protagonisti dalla vendemmia alla pigiatura, all’etichettatura, realizzata con etichette disegnate a mano, è uno dei fiori all’occhiello dello stand. Al Vinitaly portano con grande orgoglio la loro ultima creazione la “Smart tourism guide”, una guida sulla marca trevigiana facile da leggere, fondamentale per l’autonomia delle persone con disabilità intellettiva ma utilissima per tutti.

“Per noi è un onore – commenta Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto – dare spazio a questa presentazione: vino e solidarietà parlano la stessa lingua. A noi piace premiare il lato bello delle cose, vedere che dietro ad un bicchiere di raboso c’è l’impegno, il lavoro e il piacere di costruire un progetto. La Regione del Veneto è al fianco dell’AIPD e di tutti coloro che danno un valore aggiunto al nostro territorio. Che oltre ad essere conosciuto per il vino è apprezzato per le località turistiche: vi invitiamo a consultare questa guida realizzata dai ragazzi dell’Associazione, magari bevendo un bicchiere di vino, rigorosamente veneto”.

Per ogni informazione vi invitiamo a consultare il sito: www.smartourismguide.com.

La presentazione è in programma per martedì 24 marzo alle ore 15.00.