[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
PROTEZIONE CIVILE: AUDIZIONE DI MELLARINI ALLA COMMISSIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

mercoledì 25 marzo 2015


In vista dell’assunzione da parte della Provincia autonoma di Trento del coordinamento delle Regioni in materia

 

Si è svolta questo pomeriggio l'audizione dell'assessore Tiziano Mellarini alla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, presieduta dal'onorevole Ermete Realacci, in merito al disegno di legge n. 2607 riguardante la riforma della protezione civile.

Nel rappresentare le Regioni e le Province autonome, l'assessore Tiziano Mellarini ha evidenziato alla Commissione Ambiente la positività della proposta di legge dei parlamentari Braga ed altri, sotto forma di revisione della legge istitutiva del servizio nazionale di protezione civile (L. 225/92), pur ravvisando fondamentale il mantenimento del ruolo centrale che le Regioni assumono specialmente in occasione di eventi calamitosi sia di carattere locale che nazionale, nonché la necessità di valorizzare le eccellenze quali stimolo per il raggiungimento di livelli minimi tecnico /organizzativi da parte dei singoli territori.

Durante l'audizione, l'Assessore Mellarini ha posto particolare evidenza all'importanza del volontariato di protezione civile quale tassello indispensabile e fondamentale per la tutela sia del territorio che della popolazione.

Al termine dell'intervento dell'Assessore Mellarini e durante il dibattito, che ha visto particolare interesse da parte dei vari parlamentari presenti, la Commissione Ambiente ha riconosciuto l'eccellenza della Protezione civile del Trentino