[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
PROTEZIONE CIVILE: FVG CONCLUDE COORDINAMENTO COMMISSIONE SPECIALE

giovedì 7 maggio 2015


La Provincia autonoma di Trento subentrerà alla Regione Friuli Venezia Giulia nel coordinamento della Commissione speciale di Protezione civile.

La formalizzazione del passaggio di consegne è avvenuta oggi nel corso della riunione della seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome a cui ha partecipato l'assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin.

"Si tratta di un passaggio previsto dagli accordi presi dalle Regioni nel momento stesso della costituzione di questa Commissione" ha spiegato Panontin, aggiungendo che in questo modo "si concludono con buoni risultati due anni di lavoro da parte del Friuli Venezia Giulia come regione coordinatrice".

Nel corso di questo periodo, la Commissione speciale in seno alla Conferenza delle Regioni ha lavorato su diversi fronti, con l'obiettivo soprattutto di coordinare e omogeneizzare l'impegno delle Protezioni civili regionali tra di loro e rispetto al Dipartimento nazionale.

Vari gruppi di lavoro sono stati attivati per migliorare, da una parte, la conoscenza sul piano normativo e, dall'altra, per accrescere le sinergie sul piano operativo (rischio idrogeologico, rischio sismico, emergenze, interventi in Italia e all'estero).