+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Nuovi progetti Euregio: presenti a EXPO, portale e azioni per i giovani

giovedì 28 maggio 2015



Politica - 27 progetti con un budget annuale di 1,9 milioni di euro sono concretizzati dal GECT dell’Euregio. Il punto è stato fatto oggi (28 maggio) nella seduta della Giunta dell’Euregio vicino a Lienz, con i tre presidenti Günther Platter (Tirolo), Arno Kompatscher (Alto Adige) e Ugo Rossi (Trentino.) Tra le prossime iniziative, la partecipazione congiunta a EXPO e un portale internet dedicato ai giovani.

Unire le persone, farle conoscere, metterle in rete: questo il denominatore comune di tutti i progetti dell'Euregio. L'andamento del programma annuale e i prossimi passi sono stati al centro della nona seduta della Giunta del GECT (Gruppo europeo di cooperazione transfrontaliera) di Tirolo, Alto Adige e Trentino, svoltasi nella struttura Seminarkristall di Iselsberg vicino a Lienz (Tirolo orientale) con la partecipazione dei tre Presidenti. "Vogliamo creare nuovi servizi per i cittadini di Tirolo, Alto Adige e Trentino e sfruttare le sinergie. Misure concrete a vantaggio delle popolazioni aumentano la percezione dell'Euregio", ha detto il tirolese Günther Platter, presidente di turno del GECT.

L'Euroregione assume pertanto sempre maggiore significato, sia tra la gente che nel rapporto con l'UE: "Siamo convinti della validità di questa strada e di questo strumento istituzionale transfrontaliero, a cui va lasciato uno spazio di manovra sempre più ampio, anche nelle relazioni con l'Europa e nella presenza a Bruxelles", ha specificato il presidente Kompatscher. In tal senso sono fondamentali l'azione politica e i progetti avviati assieme dai tre territori, "che si concentrano sui giovani, sulla formazione, sulla ricerca, sulla cultura e sulla salute", ha sottolineato il presidente trentino Rossi. La Giunta del GECT ha definito anche una strategia per la partecipazione ai programmi comunitari.

Per avvicinare ulteriormente i giovani all'Euregio è stata inoltre decisa la realizzazione di un portale web dedicato (con informazioni su mobilità, cultura, studio, offerte di lavoro) e di una carta vantaggi, frutto delle idee di un gruppo di studenti del MCI di Innsbruck. Inoltre, dal 10 al 16 luglio, l'Euregio metterà in mostra i suoi punti di forza a Expo Milano 2015 nell'ambito dello stand altoatesino. Prosegue intanto l'apprezzato servizio del "Bus dell'Euregio", che fino al 31 ottobre fa la spola sull'asseo Innsbruck-Bolzano-Trento-Milano per trasportare ogni giorno i visitatori all'esposizione universale.

Nella riunione a Lienz sono state anche confermate le iniziative collaudate: l'Euregio Pass per famiglie, l'Euregio Summer Camp, l'Euregio Sportcamp, il fondo scientifico Euregio, il calendario culturale dell'Euregio, il bollettino valanghe transfrontaliero. Dettagli sulle tante iniziative sono disponibili sul web www.europaregion.info/

 

 

(Autore: pf)

Allegati:
Ribadite a Lienz l'nità di intenti e tante iniziative in comune tra i presidenti Rossi, Platter e Kompatscher (Foto Land Tirol) (image/jpeg - 68,47 Kb)
Kompatscher, Platter e Rossi alla seduta della Giunta dell'Euregio (Foto Land Tirol) (image/jpeg - 274,17 Kb)
Kompatscher, Platter e Rossi alla seduta della Giunta dell'Euregio (Foto Land Tirol) (image/pjpeg - 1419,04 Kb)
Ribadite a Lienz l'nità di intenti e tante iniziative in comune tra i presidenti Rossi, Platter e Kompatscher (Foto Land Tirol) (image/pjpeg - 1219,11 Kb)
Kompatscher, Platter e Rossi alla seduta della Giunta dell'Euregio (Foto Land Tirol) (image/jpeg - 80,27 Kb)
Ribadite a Lienz l'nità di intenti e tante iniziative in comune tra i presidenti Rossi, Platter e Kompatscher (Foto Land Tirol) (image/jpeg - 247,91 Kb)


Lista completa dei comunicati