[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
AGENDA DIGITALE: PANONTIN, A BREVE ACCORDO CON PROVINCIA DI TRENTO

venerdì 12 giugno 2015


L'assessore regionale alla Autonomie locali e coordinamento delle riforme, Paolo Panontin, ha partecipato oggi pomeriggio a Trento a una tavola rotonda sul tema dell'agenda digitale e, in particolare, della banda ultralarga. All'incontro erano presenti numerosi soggetti pubblici e privati, coinvolti nel tema delle tecnologie informatiche.

"Il focus della tavola rotonda - ha spiegato l'assessore - era soprattutto legato al tema della banda larga e delle strategie operative che i soggetti pubblici e privati intendono attuare, o hanno già attuato, come programmi di intervento in questa materia". Secondo Panontin si è trattato di "un utile confronto delle diverse esperienze per trarre giovamento ognuno dal lavoro altrui, tenendo conto di quelle che sono le strategie sulla banda larga a livello nazionale e le indicazioni della Commissione europea".

Il Friuli Venezia Giulia, in particolare, ha annunciato l'imminente stipula di un accordo di collaborazione con la Provincia autonoma di Trento sul tema dell'agenda digitale: "Il documento è in fase di definizione ma siamo a buon punto" ha assicurato Panontin. "Conto di portare in tempi brevi il protocollo all'attenzione della Giunta, e altrettanto intende fare la Provincia di Trento, con l'obiettivo di scambiare reciprocamente le conoscenze per crescere e operare in maniera sinergica".