[Comunicato stampa Giunta regionale Lazio]
REGIONE: RICEVUTO PREMIO PER SISTEMA FATTURAZIONE ELETTRONICA

venerdì 19 giugno 2015


 

ZINGARETTI, PRIMI A USARE QUESTO STRUMENTO UTILE ANCHE A COMBATTERE CORRUZIONE’

 

Il sistema di fatturazione elettronica realizzato da LAit spa per Regione Lazio ha ricevuto un premio dalla School of Management del Politecnico di Milano nell’ambito di un convegno, che si è svolto presso il Campus Bovisa del Politecnico a Milano, in cui sono stati presentati i risultati della ricerca dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione.

 “Sono piuttosto orgoglioso di questo riconoscimento. Il Lazio – commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - è stata la prima regione a utilizzare la fatturazione elettronica, anticipando i tempi previsti dalla legge. Questo passaggio ci ha reso un esempio, un buon esempio aggiungerei, per gli altri enti e per le amministrazioni locali, e questo è sicuramente un altro motivo di orgoglio. La fatturazione elettronica e la semplificazione amministrazione permettono di raggiungere una maggiore trasparenza, e questo significa avere a disposizione un ulteriore deterrente per combattere la corruzione e il malaffare, che si annidano spesso anche nelle maglie della pubblica amministrazione”.

La Regione Lazio ha ricevuto il premio nella categoria fatturazione elettronica nella Pubblica amministrazione Locale-Regioni-Centro. Questa la motivazione alla base dell’assegnazione del premio all’amministrazione regionale: “Si è privilegiato un approccio inclusivo motivato dal fatto che tutti i progetti selezionati come finalisti sono di valore, orientati a far bene la fatturazione elettronica. Si tratta di progetti che spesso mettono a disposizione strumenti per la gestione della fatturazione elettronica anche agli enti del territorio (prevalentemente sanità), ma non solo”.