+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Corso per insegnare lingue ai bambini con i dinocroc: aperte le iscrizioni

venerdì 8 aprile 2016

Scuola / Cultura - Partirà il 21 maggio un corso di formazione per diventare “magic teacher”, ovvero per insegnare le lingue con i format narrativi legati ai cartoni animati dei dinocroc “Hocus & Lotus“. Entro il 29 aprile le domande di partecipazione a info@hocus-lotus.edu .

A venti persone l’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia offre la possibilità di frequentare un corso di formazione per diventare “magic teachers”, ovvero per insegnare le lingue con i format narrativi di “Hocus & Lotus“ (www.hocus-lotus.edu). L'attività insegnata nel corso potrà essere utilizzata dai corsisti, con prospettive lavorative, sia nelle scuole che in altre istituzioni educative: asili nido, centri estivi, gruppi gioco o altro.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dinocroc International Training Institute D.I.T.I. srl, dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, che è inserito nella Rete d’eccellenza delle organizzazioni che impiegano il modello psico-linguistico di “Hocus & Lotus” per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue ai bambini.

Il corso, al quale potranno partecipare venti persone, è aperto a tutti: insegnanti, educatori, mediatori culturali, operatori di strutture pubbliche o private, genitori ed interessati alle lingue.

Requisiti per la partecipazione sono la residenza in provincia di Bolzano, il possesso di un diploma di scuola superiore e la conoscenza ad un livello almeno intermedio (B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) della lingua che si desidera insegnare, tedesco o inglese.

Il percorso formativo si struttura in sei incontri in presenza, il sabato pomeriggio, che si terranno presso il Centro Multilingue, al Centro Culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano e presso la Mediateca Multilingue di piazza della Rena 10 a Merano. Prenderanno il via l 21 maggio 2016 e si susseguiranno una volta al mese fino a gennaio 2017; è prevista la pausa estiva.  I corsisti apprederanno la parte teorica in forma autonoma da casa, sulla piattaforma dedicata di e-learning. Il percorso di apprendimento terminerà con la preparazione di un breve elaborato finale e di una documentazione video dello svolgimento di un format con un gruppo di bambini.

Date, programma completo e modulo di iscrizione alla pagina: http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/news.asp

Le domande di partecipazione possono essere inviate entro venerdì 29 aprile a info@hocus-lotus.edu