[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
Legalità: presentato libro di G. Colombo "Sono stato io!"

venerdì 23 settembre 2016




Scuola / Cultura - L’assessore Tommasini ha preso parte alla presentazione del volume “Sono stato io. Una Costituzione pensata per i bambini”.

È stato presentato questa mattina (23 settembre) nell’aula magna della Scuola media “Ugo Foscolo” di Bolzano il libro “Sono stato io. Una Costituzione pensata per i bambini” scritto dall’ex magistrato Gherardo Colombo, in collaborazione con l’insegnante bolzanina, Licia Di Blasi, ed Anna Sarfatti autrice di numerosi libri per bambini e saggi di pedagogia.

Nel corso della presentazione del volume l’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, ha sottolineato l’importanza del testo che rappresenta un vero e proprio “laboratorio di cittadinanza” per creare cittadini responsabili e consapevoli, in grado di conoscere le regole, i diritti ed i doveri che caratterizzano la nostra vita sociale ed assicurano la convivenza pacifica tra le persone.

Un ringraziamento particolare al lavoro svolto dal’insegnante Licia Di Blasi è stato quindi espresso dalla dirigente scolastica Mirca Passarella che ha posto l’accento sul ruolo svolto dai giovani alunni nella stesura di questa vera e propria “Costituzione pensata per i bambini”.

Licia Di Blasi è referente dell’ambito storico-geografico dell’istituto, ha condotto per molti anni il laboratorio antropologico avvicinando i bambini alla conoscenza della Costituzione. È l’anima di Sono Stato io!, testo che nasce dopo aver sperimentato nella sua scuola il progetto di far scrivere agli alunni una propria Costituzione.

L’insegnante bolzanina ha così sintetizzato l’ispirazione del suo lavoro “Ciò che volevo fare era creare una Costituzione di classe. Spesso mi sono chiesta se le regole date fossero pienamente condivise dagli alunni o se ve ne fossero altre, ugualmente efficaci, che avrebbero potuto creare loro stessi, ponendo così le basi per una maggiore cultura del rispetto reciproco”.

Anna Sarfatti, che ha collaborato alla stesura del testo, ha insegnato per molti anni nella scuola primaria e dell´infanzia, è autrice di numerosi libri per bambini e saggi di pedagogia. Per la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, con la quale collabora ormai dal 2011, ha curato diversi percorsi sull'educazione ai diritti e doveri della Costituzione italiana con alunni delle scuole elementari e medie.

Il progetto principale si chiama "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione", perché uno degli obiettivi è l'insegnamento che i bambini più grandi alla fine del percorso devono dare ai bambini più piccoli.

Gherardo Colombo, ex magistrato, coautore del volume, è noto per aver condotto, o contribuito a condurre, inchieste importanti quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme. Presidente dal 2009 della casa editrice Garzanti, lo scorso luglio è stato nominato presidente del Comitato per la legalità, la trasparenza e l’efficienza amministrativa con sede a Milano.

Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza.

Fra i libri più noti sul tema della legalità citiamo Sulle regole (Feltrinelli 2008), Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini, con Anna Sarfatti (Salani 2009), Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti, con Anna Sarfatti (Salani 2011).

Il testo verrà presentato questo pomeriggio, 23 settembre, nell’ambito dell’edizione trentina del Festival delle Resistenze contemporanee 2016, che andrà in scena in piazza Cesare Battisti da venerdì 23 a domenica 25 settembre, all’interno del consueto tendone del Festival.

 

(Autore: FG)

Allegati:
La cover del libro di Gherardo Colombo "Sono stato io!" (image/jpeg - 52,1 Kb)
La cover del libro di Gherardo Colombo "Sono stato io!" (image/jpeg - 380,5 Kb)
La cover del libro di Gherardo Colombo "Sono stato io!" (image/jpeg - 141,81 Kb)
L'assessore Tommasini con i dirigenti scolastici nel corso della presentazione del libro “Sono stato io. Una Costituzione pensata per i bambini” (image/jpeg - 1639,21 Kb)
L'assessore Tommasini con i dirigenti scolastici nel corso della presentazione del libro “Sono stato io. Una Costituzione pensata per i bambini” (image/jpeg - 70,37 Kb)
Licia Di Blasi assieme agli alunni che hanno preso parte alla realizzazione del libro (image/jpeg - 2076,32 Kb)
Licia Di Blasi assieme agli alunni che hanno preso parte alla realizzazione del libro (image/jpeg - 19,03 Kb)
L'assessore Tommasini con i dirigenti scolastici nel corso della presentazione del libro “Sono stato io. Una Costituzione pensata per i bambini” (image/jpeg - 23,75 Kb)
L'assessore Tommasini nel corso della presentazione del libro “Sono stato io. Una Costituzione pensata per i bambini” (image/jpeg - 1709,06 Kb)
Licia Di Blasi assieme agli alunni che hanno preso parte alla realizzazione del libro (image/jpeg - 55,45 Kb)
L'assessore Tommasini nel corso della presentazione del libro “Sono stato io. Una Costituzione pensata per i bambini” (image/jpeg - 23 Kb)
L'assessore Tommasini nel corso della presentazione del libro “Sono stato io. Una Costituzione pensata per i bambini” (image/jpeg - 75,02 Kb)


Lista completa dei comunicati