+T -T

[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
EMERGENZA NEVE: EMILIANO OGGI NEL TARANTINO. ELICOTTERO 118 STANZIATO A GIOIA DEL COLLE

mercoledì 11 gennaio 2017

Il presidente Emiliano è stato oggi, dopo aver lasciato Santeramo, nelle zone del Tarantino colpite dal maltempo e dall’emergenza neve.

Ha incontrato nei rispettivi comuni i sindaci di Laterza, Gianfranco Lopane, Castellaneta, Giovani Gugliotti, Ginosa, Vito Parisi e Mottola, Luigi Pinto insieme al personale impegnato nei soccorsi.

“Abbiamo fatto – ha dichiarato - una valutazione di quello che è accaduto in questi giorni. Nell’ambito di una catastrofe ambientale di evidente sproporzione rispetto alla norma e ai mezzi in campo, la valutazione è comunque positiva.

Hanno reagito bene tutte le macchine della Protezione civile e qui è intervenuto pesantemente anche l’Esercito.

Ci sono state straordinarie prove di determinazione e di coraggio da parte dei volontari che hanno recuperato tantissime persone sparse nelle campagne.

Per l’agricoltura dichiareremo subito lo stato di calamità e cercheremo di provvedere subito, soprattutto nei confronti di coloro che non hanno coperture assicurative e che rischiano grosso se qualcuno non gli da una mano”.

Emiliano ha inoltre comunicato che da domani 12 gennaio a partire dalle 10.00 e fino al termine dell'emergenza di questi giorni, un elicottero del 118 di Alidaunia stazionerà presso l'Aeroporto Militare di Gioia del Colle al fine di garantire i collegamenti per gli interventi sanitari più urgenti nelle zone più colpite dall'emergenza neve.

L'aeroporto militare è stato messo a disposizione dal Colonnello Bruno Levati che ha anche aggiunto un secondo elicottero dell'Aeronautica Militare di riserva a supporto delle operazioni di soccorso ove necessario.

Le operazioni di soccorso saranno coordinate dalla Asl di Bari attraverso il sistema del 118 e dalla Protezione Civile Regionale.