+T -T

[Comunicato stampa provincia autonoma di Bolzano]
“Un libro ti aspetta” per la Giornata mondiale del libro

giovedì 20 aprile 2017

Scuola / Cultura - Per celebrare la Giornata mondiale del libro, 23 aprile, il Dipartimento Cultura Italiana propone la nuova edizione della manifestazione mercoledì 26 aprile.

“Partecipare a questo tributo mondiale” per l’assessore provinciale Christian Tommasini, “incoraggia tutti, e in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e mostrare un rinnovato rispetto per il contributo insostituibile delle persone che promuovono con le loro opere il progresso culturale dell’umanità”. Invita, pertanto alla lettura non occasionale, un veicolo alla riflessione per meglio comprendere la realtà nelle sue sfaccettature”. La promozione della lettura secondo l’assessore costituisce un obiettivo concreto per la crescita economica e lo sviluppo della democrazia perché la lettura genera sapere condiviso, passioni, produce comunità.

Il Dipartimento Scuola Cultura e Formazione italiana, tramite l'Ufficio Educazione permanente e Biblioteche, per questa Giornata (23 aprile), venerdì 26 aprile organizza varie iniziative con il motto “Un libro ti aspetta”. In programma incontri in biblioteca, omaggi e manifestazioni. Come di consueto protagonisti sono i vincitori del Premio Nobel per la letteratura, quest’anno Bod Dylan. Come afferma Alessandro Carrera, docente di Letteratura italiana alla University of Houston e da anni traduttore di Dylan per la Casa editrice Feltrinelli, che sarà presente a Bolzano alla Biblioteca Civica “Cesare Battisti” alle ore 18.00, “Il Premio Nobel a Dylan …è un puro riconoscimento al suo genio. Perché Dylan non è un grande poeta, eppure è più poeta di molti poeti celebrati. È un genio del ‘poetico’, dell’arte di incorporare la poesia nella performance”.

In questa giornata in Catalogna è consuetudine regalare un libro e una rosa, perché entrambi suscitano emozioni forti. Anche in varie librerie di Bolzano per un libro acquistato, sarà data in dono una rosa, un modo per incoraggiare la lettura.

 

26 aprile: Programma di “un libro ti aspetta” per la Giornata mondiale del libro 2017

  • Biblioteca Sandro Amadori, piazza S. G. Bosco 21, Bolzano, ore 10:00 presentazione e lettura animata del libro “Tutino e il vento”, vincitore del premio Nati per leggere 2016, e laboratorio per bambini del 3° anno della Scuola dell’infanzia, a cura dell’autore Lorenzo Clerici. Riservato agli iscritti. Libro in dono per i partecipanti.
  • Istituto Galileo Galilei, via Cadorna 14, Bolzano, ore 11:00 – Poesia in musica riservato agli studenti, circa 320 di 16 classi, - Bob Dylan, un incontro sul Premio Nobel per la letteratura 2016 con Bobby Gualtirolo, letture a cura di Nicola Benussi, brani musicali eseguiti da Alessandra Amaddii e Anna Mongelli. Gli studenti partecipanti avranno in dono il libro “Tarantula”, unico romanzo scritto da Bob Dylan.
  • Biblioteca Civica Cesare Battisti, via Museo 47, Bolzano, ore 18:00 incontro letterario dedicato a Bob Dylan, Premio Nobel 2016. Interviene Alessandro Carrera – Università di Huston, Texas -, traduttore, presenta Daniele Barina. Letture a cura di Nicola Benussi, brani musicali eseguiti da Alessandra Amaddii e Anna Mongelli. Libro in dono per i partecipanti.
  • Librerie Cappelli, Europa, Giunti Il Punto, La tana del libro Mardi Gras, Ubik. Acquista un libro e ricevi in dono una rosa
  • Altre iniziative sono proposte dalle biblioteche scolastiche degli istituti: Bolzano II, Bolzano III, Bolzano IV, Bolzano V, Bolzano VI, Bassa Atesina, Merano II, Brunico-Val Pusteria, Marcelline. Un libro in dono per i ragazzi che semplicemente ne prendono uno in prestito o perché protagonisti di un’attività di promozione della lettura. Per i ragazzi delle scuole medie il libro offerto in dono sarà “il mondo fino a 7” con il quale Holly Goldberg Sloan ha vinto il Premio Andersen 2016.

Per la Giornata mondiale del libro ulteriore appuntamentoBiblioteca Formazione Professionale Italiana, via S.Geltrude 3, Bolzano, ore 8:30-12:30 presso la Biblioteca porte aperte e omaggi (con visite guidate classi su prenotazione) ore 17.30, presso l’Auditorium, Incontro con l’autore Furio Colombo, modera Ennio Chiodi.